Pistoia: mostre e aperture speciali a marzo

Pistoia: mostre e aperture speciali a marzo

I musei della rete comunale aperti per eventi e appuntamenti speciali.

Pistoia ferve nei preparativi per l’arrivo del 2017, l’anno che la vedrà Capitale italiana della cultura, e lo fa con iniziative e aperture speciali.

Come ogni prima domenica del mese, vi ricordiamo che il 6 marzo i Musei Civico (10 – 18), Marino Marini (14 -19) e Palazzo Fabroni (10-13 e 15-18) saranno aperti con ingresso gratuito, aderendo all’iniziativa del Mibact #Domenicalmuseo.

Domenica 6 marzo  è anche la data del secondo Educational Day, promosso da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani), a Palazzo Fabroni dalle ore 15.30 alle ore 17.00. Una visita tematica per adulti alla collezione permanente, dal titolo “Vuoi scoprire qualcosa di me?”.

Palazzo Fabroni, fino al 28 marzo, ospita anche la mostra Romanzo Pistoia, curata da Giacomo Bazzani, con opere in diverse forme artistiche che raccontano la città di Pistoia e le metropoli del mondo con linguaggi e metodi innovativi. Nella stessa cornice, proegue anche “Trent’anni senza Fernando. Continuità di un’esperienza”, dedicata a Fernando Melani, nei primi giorni di febbraio oggetto di approfondimento di un servizio di Rai Tre.

Le sale affrescate del Palazzo comunale, in Piazza Duomo, ospita una mostra fotografica “Il cotto antico”. La mostra è accessibile gratuitamente, tutti i giorni, con orario 10-13 e 15-18, ma solo fino al 13 marzo.

Infine basterà scollinare per il Serravalle per raggiungere la Valdinievole che aprirà le porte in occasione della prima Open Week in programma i giorni 26,27 e 28 marzo più 2 e 3 aprile.

Per info:

www.fondazionemarinoarini.it

www.palazzofabroni.it

www.comune.pistoia.it/museocivico

 

More from Discover Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *