Castello di Larciano

Nome opera: Castello di Larciano

Indirizzo: Piazza del Castello 1 – 51036 Larciano (PT)

Informazioni: Comune di Larciano U.O.S. Cultura e Pubblica Istruzione (0573 837722); biblioteca@comune.larciano.pt.it

Orari di apertura (Museo Civico): Sabato, Domenica ed i giorni festivi con il seguente orario, il mattino dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e il pomeriggio, dal 16 ottobre al 14 aprile dalle ore 14,30 alle ore 17,30, e dal 15 aprile al 15 ottobre dalle ore 16,00 alle ore 19,00.

E’ possibile per le scuole di ogni ordine e grado l’apertura anche durante i giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì su prenotazione.

Dal 1° Giugno al 31 agosto il museo sarà aperto anche il mercoledì, giovedì e venerdì, la mattina dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

A pagamento: NO

Accessibile a disabili: Informazioni non disponibili

Descrizione dell’opera: Il piccolo borgo di Larciano Castello conserva parti della cinta muraria del secolo XII che, in origine, misurava 1000 mt e aveva due porte di accesso dette di Bagno e S. Marci. All’interno delle mura, nel punto più alto si trova la rocca, il cui elemento più importante è l’alta torre quadrangolare. Dalla rocca si può osservare uno splendido panorama che spazia dalla Valdinievole al Valdarno Inferiore.
All’interno della rocca si trova il Museo civico, inaugurato nel 1975, in cui sono esposti materiali provenienti essenzialmente dal territorio della Valdinievole orientale e che coprono un periodo che va dalla preistoria al tardo Rinascimento.

Tags from the story
,
More from Discover Pistoia

Macchia mediterranea Vera passione

Un’emozione riproducibile e l’esperienza olfattiva con la vegetazione delle coste.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *