Chiesa di San Domenico

Nome opera: Chiesa di San Domenico

Indirizzo: Via di San Domenico 1 – 51100 Pistoia

Informazioni: www.domenicanipistoia.it +39 0573 28158

Orari di apertura: Informazioni non disponibili

A pagamento: No

Accessibile a disabili: Informazioni non disponibili

Descrizione dell’opera: Si tratta di uno dei maggiori complessi religiosi della città, composto dalla grande chiesa e dal convento annesso. Nei secoli fu tramandata la leggenda dell’edificazione della grande chiesa da parte dei frati domenicani Sisto e Ristoro, ai quali si deve la progettazione di Santa Maria Novella a Firenze, ma questa fonte non è confermata storicamente.
Risulta invece certa la fondazione della chiesa da parte dei frati domenicani intorno alla metà del XIII secolo. L’aspetto della chiesa mutò radicalmente
nel corso dei secoli, sia a causa dei lavori di restauro, che del rinnovato gusto del momento.
Sono del XVII secolo gli interventi più importanti, che portarono alla perdita delle antiche vetrate sostituite da finestroni barocchi. Inoltre nel 1670 l’interno della chiesa fu interamente imbiancato, nascondendo gli splendidi affreschi che decoravano le pareti. L’interno, a navata unica con transetto e cappelle presbiteriali fu eletto luogo di sepoltura delle famiglie pistoiesi, che fecero edificare i loro altari lungo le pareti della navata. Nella chiesa lavorarono artisti di straordinario valore, tra i molti Fra Paolino, Coppo di Marcovaldo e il Maestro del 1310.

Tags from the story
,
More from Discover Pistoia

Pistoia fra le 10 città al mondo da visitare obbligatoriamente nel 2017

Il riconoscimento arriva dalla guida “Best in Travel” di “Lonely Planet”, una...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *