Giardino Garzoni

Nome opera: Giardino Garzoni

Indirizzo: Piazza della Vittoria, 3 I-51012 Collodi (PT)

Informazioni: www.pinocchio.it

Orari di apertura:

Alta stagione (1 marzo – 2 novembre): aperto tutti i giorni (con la Collodi Butterfly House) dalle ore 8,30 al tramonto senza interruzione. 

Bassa stagione (3 novembre – 28 febbraio): aperto sabato e festivi e durante tutto il periodo delle vacanze di Natale (senza la Collodi Butterfly House) dalle ore 10,00 al tramonto senza interruzione; altri giorni, apertura su prenotazione per gruppi.

A pagamento: Si, i prezzi variano in base all’alta o bassa stagione; intero o ridotto; sconti per gruppi e scuole.

Accessibile a disabili: Informazioni non disponibili

Descrizione dell’opera: Il Giardino di villa Garzoni a Collodi è uno dei parchi storici più belli d’Italia. Felice sintesi fra la geometricità rinascimentale e la spettacolarità del nascente Barocco fu progettato nel Settecento dall’architetto lucchese Ottaviano Diodati.
Disposto su piani terrazzati è caratterizzato da una maestosa scalinata a doppia rampa e da un complesso sistema idraulico che nei secoli passati creava giochi d’acqua. L’atmosfera leggera e gaudente della villa raggiungeva il culmine nel padiglione dei bagni, o “Bagnetti”, dove le dame e i cavalieri potevano dedicarsi a maliziosi giochi di sguardi fra spruzzi d’acqua, specchi e labirinti nel verde.
E’ una esperienza unica perdersi fra le meraviglie di questo luogo della fantasia: grotte, teatri ricavati da siepi di bosso, statue mitologiche, satiri, serre con i pavoni, foreste di bambù. Nel periodo estivo ospita manifestazioni e concerti che valorizzano ancor di più la piacevolezza del luogo.

Tags from the story
, ,
More from Discover Pistoia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *