Al via MASTER4STRINGS a Pistoia

 

Quinta edizione per Master4Strings, corso di alto perfezionamento condotto dal prestigioso Quartetto di Cremona, composto da Simone Gramaglia (direttore artistico), Cristiano Gualco, Paolo Andreoli e Giovanni Scaglione. La masterclass, per quartetto d’archi, formazioni cameristiche, viola, violino, violoncello, chitarra classica e pianoforte e rivolta a giovani musicisti professionisti provenienti da tutto il mondo, si svolge in partnership con Fondazione Pistoiese Promusica, Comune di Pistoia, Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” e Dimore del Quartetto, e per il secondo anno consecutivo sarà ospite nella città di Pistoia.

Durante i giorni delle lezioni, che si terranno alla Scuola Mabellini dal 2 al 10 settembre e che saranno gratuitamente aperte al pubblico – che potrà partecipare come uditore tutti i giorni dalle 10 alle 18 – la città, le sue strade e le sue piazze saranno animate da concerti, incontri ed happening musicali.

Si inizia lunedì 3 settembre alla Scuola Mabellini con musiche di Chopin, Bach e Beethoven per il concerto inaugurale (ore 19). Carte Blanche ai chitarristi della masterclass per il concerto Il fascino della chitarra, mercoledì 5 alla Biblioteca Fabroniana in Piazzetta S. Filippo a Pistoia (ore 18), mentre giovedì 6 alla Biblioteca San Giorgio (ore 18) musiche di Mozart e Beethoven per il concerto La magia del quartetto, con esibizioni di quartetti d’archi.

Venerdì 7 settembre alle 18, alla Scuola Mabellini, Piano Storm, Carte Blanche ai pianisti di Gloria Campaner. Sabato 8 settembre, invece, appuntamento a Villa Stonorov sede della Fondazione Vivarelli, per l’evento conclusivo della rassegna Estate Chiacchierina (ore 17).

Fra i tanti appuntamenti legati alla masterclass, di particolare rilievo saranno le due giornate che vedranno un maestro davvero speciale al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi: uno dei musicisti più famosi al mondo, considerato fra i più grandi artisti sulla scena della musica classica, il pianista austriaco Alfred Brendel. Le sue lezioni saranno aperte a tutta la città sabato 8 e domenica 9 settembre, entrambi i giorni dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.

Tutti i concerti e le lezioni sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Info www.fondazionepromusica.it

More from Discover Pistoia

Bellezze ancora sconosciute al pubblico

Oltre settecento specie in natura, diffuse soprattutto in Europa, Asia e America...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *