Riserva Naturale del Padule di Fucecchio: proseguono le visite guidate

Riserva-naturale-padule-discoverpistoia

Ecco il ricco calendario, da maggio a luglio, per visitare la Riserva Naturale del Padule.

Dopo il grande successo delle attività organizzate nell’ambito dell’Open Week della Valdinievole, che hanno coinvolto 1400 persone, il Centro RDP Padule di Fucecchio Onlus propone anche per i mesi di maggio-luglio un ricco calendario di escursioni.

Si inizia domenica 7 maggio (ore 9-12) con una visita guidata nel Lago di Sibolla che è da considerare, dal punto di vista floristico, uno dei più importanti biotopi palustri della Toscana; la visita offre spunti interessanti anche per gli appassionati di birdwatching dato che negli ultimi anni, con l’istituzione dell’area protetta, sono aumentate anche le presenze di uccelli acquatici e sulle rive del lago si è insediata una colonia di aironi.
Venerdì 12 maggio è previsto invece il secondo appuntamento dell’anno con “Il Padule di notte”, una escursione all’ora del tramonto (ed oltre), particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti ed aspetti insoliti della palude.

La parte iniziale è dedicata alla visita dell’area Le Morette, poi si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il Bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni come la Civetta, l’Allocco, il Gufo comune (che a dispetto del nome è abbastanza raro) e l’Assiolo.
Nelle settimane successive sono in programma altre visite nel Padule di Fucecchio (vari percorsi naturalistici e storico-ambientali), ma anche sul Montalbano (Colle di Monsummano, lecceta di Pietramarina, San Baronto e il Barco mediceo).
Oltre alle visite, eventi ormai classici come “Il giorno della cicogna”, che fra la fine di maggio e l’inizio di giugno vedrà due diverse date a Quarrata e Monsummano Terme, e la “Festa del Sarello” (mese di luglio) a Castelmartini.

Le visite sono aperte a tutti, tramite una piccola quota di partecipazione, e sempre condotte da una Guida Ambientale Escursionistica; informazioni e prenotazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. 0573 84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it).
Il programma completo è disponibile su www.paduledifucecchio.eu


Enrico Zarri
– Centro RDP Padule di Fucecchio

 

 

More from Discover Pistoia

Pistoia Timeless: il programma

A pochi giorni da Pistoia Timeless, tutto il calendario delle mostre e...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *