Rose Barni

rose-barni-discoverpistoia

Selezione, propagazione e coltivazione di rose.

La famiglia Barni, con Vittorio Tommaso, si è dedicata all’attività vivaistica a Pistoia a partire dalla seconda metà dell’ottocento. La coltivazione delle rose era in quel periodo associata a quella di altre piante di interesse vivaistico, specialmente le viti.

A partire dall’inizio del Novecento, Pietro Barni e suo figlio Vittorio producevano diverse centinaia di varietà di rose e il loro nome era affermato come specialisti di questa pianta. Il passaggio fondamentale dell’evoluzione dell’azienda vivaistica è avvenuto con determinazione e successo all’inizio degli anni sessanta del secolo scorso, quando è stata potenziata l’attività di ibridazione e selezione di nuove varietà che ha raggiunto il suo apice in questi anni e che tuttora fa delle Rose Barni una “firma” unica ed apprezzata a livello mondiale.

Alla fine del secondo millennio, dopo la scomparsa di Vittorio, grande vivaista e conoscitore della rosa, chiamato come esperto, oltre che produttore, nelle giurie internazionali e fornitore di rose alle più celebri personalità dell’arte, della musica, della cinematografia, della moda e della scienza, l’impresa ha proseguito con i figli Pietro ed Enrico ed oggi anche con la forza e la passione dei due giovani figli: Vittorio e Beatrice.

Nome azienda: Società Agricola Rose Barni
Categoria Merceologica: vivaismo
Indirizzo: via del casello 5 – 51100 Pistoia
Informazioni di contatto: Vittorio Barni
Sitowww.rosebarni.it
E-mail: info@rosebarni.it
Orari di apertura: Mattina 8:30-12:00 Pomeriggio 14:30-17:30 chiuso la domenica
Accessibile a disabili: Si
Prodotto di punta: rose, floricoltura

Tags from the story
, ,
More from Discover Pistoia

Volti di pietra

Alcune categorie di oggetti artistici ci permettono di adottare un punto di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *