“Siamo alle porte…co’sassi”

Siamo alle porte...co'sassi

Della storia di Pistoia che si sviluppa da piccolo insediamento fortificato…

…con il suo stretto perimetro murario del II secolo a.C. a vera e propria città difesa da tre possenti cerchie di mura conosciamo anche il più piccolo particolare storico, ma il vero problema è un altro…

E se all’inesorabile rintocco serale del campanile della Cattedrale, segnale della chiusura dalle quattro grandi porte d’accesso alla città, i pistoiesi ritardatari fossero rimasti fuori in preda al buio e ai briganti?

Non c’era altra soluzione di armarsi di grossi sassi e tanta pazienza per scagliarli con forza contro ai massicci portoni per farsi riconoscere e poter far ritorno alla propria casa, magari borbottando:  “Siamo proprio alle porte co’sassi!”.

Martina Meloni

 

Mi chiamo Martina Meloni, sono nata a Pisa il 5 ottobre 1979. Da sempre vivo a Pistoia dove lavoro presso il servizio educazione del Comune di Pistoia. Dopo aver frequentato il liceo classico, nel 2003 mi sono laureata in Lettere con indirizzo storico artistico all’Università di Firenze. Dal 2012 collaboro con la rivista Naturart occupandomi principalmente del settore artistico. Tra i miei hobby la pasticceria, la cucina, il disegno e l’arredamento, insomma forse un pò tutto quello che alla fine mi regali una creazione di qualche genere … in questo mie insostituibili spalle sono mio marito Alessio e la mia bambina Sveva.

Tags from the story
, ,
More from Discover Pistoia

Chiesa di San Domenico

Nome opera: Chiesa di San Domenico Indirizzo: Via di San Domenico 1...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *