Terza edizione di Food&Book a Montecatini dal 23 al 25 ottobre

Gli eventi alle Terme Tettuccio ed in altri luoghi simbolo della città.

 

Sta per arrivare l’edizione 2015 di Food and Book, appuntamento da non perdere del festival del libro e della cultura gastronomica, giunto alla sua terza edizione, che si terrà a Montecatini dal 23 al 25 ottobre.

E saranno numerosi, come da tradizione, gli ospiti illustri della manifestazione ideata dal direttore Carlo Ottaviano, che aprirà ufficialmente alle 15 di venerdì 23 ottobre al salone Portoghesi del Tettuccio. Nella serata di venerdì, dopo numerosi incontri con gli autori, la cena di gala al Grand Hotel la Pace (chef Luigi Taglienti, ospite d’onore Ezio Santin), e due appuntamenti di “A tavola con lo scrittore”, al Gambrinus e al Ristorante Pellegrini.

All’interno della rassegna ci sarà spazio anche per un collegamento con uno degli eventi principe del 2015 a Montecatini Terme, vale a dire le rievocazioni per i 700 anni della Battaglia. Sabato 24, presso il Teatro delle Maschere a Montecatini Alto, diversi appuntamenti, tra cui l’incontro con il viceministro Riccardo Nencini che presenterà il suo ultimo libro “La battaglia”.

Due nomi importanti si sono aggiunti per la seconda giornata, quella del sabato che coinciderà con l’attesa presentazione della guida Slow Wine (Teatro Verdi ore 11). Sarà presente Carlo “Carlin” Petrin, presidente mondiale e fondatore di Slow Food e Gaetano Pascale, presidente nazionale.

Anche il noto giornalista Gad Lerner sarà a Montecatini per partecipare a un dibattito su come comunicare il vino, proprio durante la presentazione di Slow Wine. Il sabato avrà il momento clou della degustazione, dalle 15,30 in poi, al Tettuccio, con 1018 vini di ben 603 cantine. Tra i giornalisti arriverà in città anche Richard Baudins, della maggiore rivista europea dedicata al vino, Decanter.

In serata, sabato 24, da ricordare la cena al convento delle benedettine (dopo la visita guidata al borgo nel pomeriggio) e l’appuntamento al Corsaro Verde con “A tavola con lo scrittore”, che in questo caso sarà Marco Vichi. Di mattina prestigioso incontro tra lo chef Santin e gli studenti dell’alberghiera.

“Una manifestazione che anno dopo anno si arricchisce di nuovi eventi e prestigiose collaborazioni – dice l’assessore Bruno Ialuna – tanto da diventare un festival di assoluto richiamo per il settore e per tutti gli esperti di cucina e di vino oltre che di buona lettura. Siamo fieri di poterlo avere di nuovo a Montecatini”.

Per consultare il programma completo della manifestazione, visita il sito ufficiale.

More from Discover Pistoia

Scultore insigne

Giovanni Pisano, straordinario artista vissuto a cavallo tra il 1200 e il...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *