Tornano i più bugiardi d’Italia. E vanno a casa di Pinocchio

I mitici "bugiardini" de Le Piastre

Il 31 luglio 2016 la 40° edizione del Campionato Italiano della Bugia. Che, come assaggio, emigra a San Miniato Basso, un tempo Pinocchio.

Il 2016 è un anno particolare per il Campionato Italiano della Bugia de Le Piastre, uno degli eventi di maggiore richiamo dell’estate sulla montagna pistoiese: siamo di fronte alla 40° edizione. Ed anche se la giornata clou sarà domenica 31 luglio già con molto anticipo ci si inizia a muovere.

E dove potrebbero andare i bugiardi, eccezionalmente in trasferta per una volta (cosa quasi mai successa prima d’ora), se non a casa di Pinocchio? Ma, attenzione. Non parliamo di Collodi o del parco intitolato al burattino più famoso del mondo, bensì di San Miniato Basso. E vi chiederete: cosa c’entra il centro in provincia di Pisa con tutto questo? Di recente, infatti, la frazione di San Miniato ha riacquistato il suo antico nome, Pinocchio appunto, che gli era stato tolto nel 1924.

“Non potevamo che scegliere Pinocchio- spiega il Magnifico Rettore dell’Accademia, Emanuele Begliomini – si chiama infatti così la località in cui si svolgerà l’evento. Hanno da poco riproposto l’antico nome della loro frazione e ci hanno chiesto di andare là a festeggiare l’evento insieme a loro. Li ringraziamo dell’invito e lo facciamo volentieri. Sarà un’anteprima vera, con concorrenti veri. E il vincitore parteciperà di diritto all’edizione numero 40 del nostro Campionato”. Dunque appuntamento lungo la Tosco Romagnola, chiusa al traffico, nella serata conclusiva di “Pinocchio in strada”, l’iniziativa che da ormai nove anni è organizzata dai commercianti del Centro commerciale naturale di San Miniato Basso.

L’Accademia della Bugia de Le Piastre sarà rappresentata da numerosi accademici, alcuni dei quali costituiranno la giuria che designerà il vincitore della prima Anteprima del Campionato italiano della Bugia.

More from Discover Pistoia

Fondazione Un Raggio di Luce Onlus

    Fondazione Un Raggio di Luce Onlus nasce da un sogno...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *