Tre giorni di sapori tedeschi a Pistoia: torna il Mercatino Svevo

Dal 6 all’8 novembre nel Chiostro di San Lorenzo con le specialità culinarie della Germania.

 

Nel mese di novembre torna quello che oramai è un appuntamento fisso per la città di Pistoia che si lega alla Germania dal punto di vista culinario. Da venerdì 6 novembre, e fino a domenica 8, è la volta del mercato Svevo, una esposizione di prodotti tipici e specialità che caratterizzano la cucina tedesca, ed in particolar modo dell’area del Baden-Wurttemberg.

A differenza delle precedenti edizioni, nelle quali il mercatino si svolgeva in piazza Giovanni XXIII di fronte all’ingresso del vecchio ospedale del Ceppo, per l’edizione 2015 ci si sposta di qualche centinaia di metri per una location altrettanto significativa e ricca di spunti di interesse come il Chiostro di San Lorenzo, accessibile dalla omonima piazza.

In questa tre giorni, saranno in vendita i prodotti tipici con il mercatino che è aperto fino alle 22, il sabato e la domenica. Rispetto agli anni scorsi, la novità di quest’anno è che accanto ai consueti mercatini, ci sarà la possibilità di mangiare in loco tutte le specialità come wurstel, brezel, spatzle, schupfnudeln, birra e tant’altro cucinato secondo la tradizione tipica sveva.

Non mancheranno, come da cartellone, le iniziative collaterali: alla libreria Lo spazio in via dell’Ospizio è aperta fino al 14 novembre la mostra fotografica «Reutlingen attraverso apple», del fotografo Moshod Adekunle.

Nella prima serata della manifestazione, cioè venerdì 6 novembre alle ore 21, presso la chiesa di S. Ignazio di Loyola in piazza dello Spirito Santo, ci sarà il concerto del coro femminile di Reutlingen-Betzingen della chiesa evangelica luterana Christuskirche, composto da circa 30 cantori che eseguirà la Messa in Gloria di Vivaldi ed altri brani sacri.

Infine, sabato 7 novembre alle ore 18, il vernissage della mostra di pittura dell’artista tedesco Thomas Nolden, nella sala espositiva della Fondazione Marino Marini in Corso Silvano Fedi.

Confidando nel bel tempo, si preannuncia quindi una edizione 2015 ancora più interessante e che attirerà turisti e curiosi in un luogo che forse nemmeno i pistoiesi conoscono a fondo come il Chiostro di San Lorenzo.

More from Discover Pistoia

Le passeggiate nel Liberty a Montecatini Terme da giugno a ottobre

Ogni prima e terza domenica del mese tre ore di camminata grazie...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *