Un altro passo

La presentazione pubblica del precedente numero di NATURART ha segnato, nella storia della rivista, un momento di grande importanza. Nella splendida cornice di San Giovanni Fuorcivitas, infatti, si sono riunite alcune centinaia di persone (difficile stabilire il numero esatto: ma diciamo quattrocento) per sfogliare il fascicolo di NATURART appena pubblicato e salutare l’uscita del volume “Avvicinatevi alla bellezza. Pistoia Capitale della Cultura 2017” che, pochi giorni fa, il Sindaco di Pistoia ha scelto come omaggio da dare al suo collega di Mantova nello scambio di testimone tra la Capitale italiana della Cultura 2016 (Mantova, appunto) e la nostra città.
NATURART è circondata ormai in maniera stabile dall’attenzione dei pistoiesi. La sua uscita è attesa. È diventata – secondo le intenzioni di chi l’ha voluta – uno strumento per raccontare la città e il suo territorio a chi vive lontano, ma anche a chi ci abita.
Questa premessa – un po’ autoelogiativa – per dire che non ci accontentiamo di quanto abbiamo fatto fino ad oggi, che alcuni margini di miglioramento – magari sottili – ci sono e che intendiamo utilizzarli.
Già questo numero ha almeno una importante novità. Si continua a raccontare il territorio con immagini e parole, andando da Buggiano Castello fino a Prato, ma si inaugura anche un “Focus” che ci accompagnerà nei numeri del 2017. Attraverso questo “Focus” vogliamo concentrare l’attenzione su un’area (o su una tematica) della Capitale italiana della Cultura, affrontandola da un punto di vista storico, evidenziandone le bellezze artistiche e architettoniche, ma anche presentando le trasformazioni in corso o quelle che presto avverranno. Per il futuro ci proponiamo di puntare i riflettori sulla Pistoia delle chiese che riaprono e che sono oggetto di importanti restauri, sulle Mura cittadine e sulla strada ferrata Porrettana. Oggi, in questo numero 24, partiamo dall’area del Ceppo e la percorriamo – secondo l’impostazione che vogliamo dare al “Focus” – tra passato, presente e futuro.

Giovanni Capecchi
Direttore Editoriale – Managing Editor
g.capecchi@discoverpistoia.it

More from Discover Pistoia

Settembre a Montale: gli eventi in città

Musica, buona cucina e trekking nel programma di settembre di eventi a...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *