Un campo estivo per giovani naturalisti

campo-estivo-naturalisti-discoverpistoia

Al Padule dal 31 agosto al 4 settembre.

Per i naturalisti in erba, il Padule di Fucecchio rappresenta una fonte pressoché inesauribile di emozionanti scoperte: armati di binocolo, macchina fotografica e taccuino per gli appunti, e soprattutto con la guida di operatori esperti, possono osservare dal vivo, ascoltare e qualche volta perfino toccare le piccole e grandi creature della palude.

Che impressione trovarsi di fronte un bellicoso gambero “killer”, che sembra minacciarci con le grandi chele (anche se cerca solo di salvare la pelle), e che incredibile spettacolo gli aironi e gli altri uccelli acquatici che si possono vedere nel cannocchiale come in un documentario, anzi meglio, perchè qui è tutto rigorosamente in diretta…

Nell’ambito del progetto “Estate nei Parchi 2015”, con il contributo della Regione Toscana, il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus organizza un campo natura sul Padule di Fucecchio e le altre aree protette della provincia di Pistoia rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 13 anni.

L’obiettivo del campo natura, che ha come base il Centro Visite di Castelmartini, è quello di proporre una settimana a contatto con la natura che attraverso un approccio ludico/didattico favorisca la conoscenza e il rispetto dei valori ambientali, stimolando comportamenti ecosostenibili.
Il programma prevede visite nel Padule di Fucecchio e in altre aree (c’è anche un’escursione giornaliera sulla Montagna pistoiese), ma anche giochi antichi e nuovi ed attività di gruppo negli spazi del Centro, compreso un originale laboratorio sull’intreccio delle erbe palustri.

Il campo è condotto da due operatori didattici, che sono anche Guide Ambientali, con esperienza nella gestione di gruppi di minori; la durata è di 5 giorni, da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre con orario 8,30-17, ed è prevista una quota di adesione di 100 euro.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu.

(Per le foto si ringrazia il Centro R.D.P. del Padule di Fucecchio)

Enrico Zarri – Centro R.D.P. Padule di Fucecchio

 

 

More from Discover Pistoia

Serravalle, borgo da scoprire

Dalla Rocca di Castruccio agli affreschi dell’Oratorio.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *