Un monumento al mese

Si rafforzano i rapporti tra Pistoia e Santiago di Compostela

L’associazione Artemia realizza in collaborazione con il Comune di Pistoia una visita al mese ai più famosi monumenti della città. Si parte a febbraio.

La città si svela piano piano, mese dopo mese. È l’idea messa in campo dall’Associazione pratese ArteMia, con il patrocinio del Comune di Pistoia. Sei visite, ognuna incentrata su un sio artistico cardine della città.

La prima visita è fissata per domenica 21 febbraio (ore 15), con la gita al Battistero di San Giovanni in Corte, nella centrale Piazza Duomo. Il maestoso edificio gotico, tra i monumenti più conosciuti della città e recentemente oggetto di restauro, è ogni anno meta di centinaia di visitatori.

Qui le figure geometriche del quadrato (il fonte) e del cerchio (la vasca) significano l’unione del cielo con la terra, la liberazione dal peccato originale mediante la sacralità del Battesimo.

La seconda visita del ciclo è prevista per domenica 6 marzo (ore 15): l’eccellenza da visitare è la Basilica della Madonna dell’Umiltà, con la sua cupola di matrice brunelleschiana che definisce lo skyline della città di Pistoia.

Terzo appuntamento della serie domenica 10 aprile (ore 15.30), con la Chiesa di San Bartolomeo, luogo al centro del culto cittadino e della tradizionale festa dei bambini a fine agosto. 

Sabato 10 maggio (ore 15) è la volta del Duomo della città, la Cattedrale di San Zeno: la chiesa custodisce la reliquia di San Jacopo, un celebre e spettacolare altare argenteo, una suggestiva cripta.

Domenica 5 giugno, sesto e ultimo appuntamento, con la passeggiata al Museo Civico (ore 15.30). Il museo, che si trova all’interno del Palazzo Comunale in Piazza Duomo: ospita una significativa collezione di dipinti medievali e rinascimentali di scuola pistoiese e fiorentina.

Ogni visita ha il costo di € 8 a persona, per prenotare o avere maggiori informazioni, è possibile inviare una e-mail a artemiaprato@gmail.com

 

More from Discover Pistoia

Pinocchio: Ron Howard dirigerà un film in live action

Il mondo del cinema ne è certo: è in arrivo una nuova...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *