Un weekend lungo per svelare la Toscana Verde!

Toscana verde

Questo ponte del Primo Maggio sembra il momento ideale per provare l’esperienza della Toscana Verde – The Green Tuscany!

La provincia pistoiese sarà animata da tre eventi che metteranno in scena le bellezze paesaggistiche della nostra terra, all’insegna della natura e degli aromi primaverili, oltre che dei sapori gastronomici.

Iniziamo il tour dalla manifestazione Flower Show nel Giardino Storico di Villa Garzoni a Collodi, nel Comune di Pescia, che partirà questo venerdì per concludersi con la Festa della Repubblica (2 Giugno). Nel giardino barocco, vera perla della provincia pistoiese annoverato tra gli spazi verdi più belli della Penisola, saranno visibili ai presenti le meraviglie delle fioriture di primavera, quest’anno davvero speciali grazie alla rivisitazione e risistemazione del parco della Villa in veste novecentesca, epoca di massimo splendore della storica residenza.

Sempre in Valdinievole, nell’elegante borgo di Buggiano Castello, si terrà l’edizione 2015 della manifestazione “La Campagna dentro le Mura”. Anche qui ad essere protagonisti sono i giardini pistoiesi, per non smentire la vocazione del territorio ad incarnare il cuore “verde” della Toscana.
Saranno aperti al pubblico, infatti, gli orti segreti degli abitanti della cittadina, che metteranno a disposizione di tutti le bellezze dei loro parchi privati. Buggiano Castello è conosciuto come “il borgo degli agrumi”: il microclima della zona, dovuto alla zona collinare e alla vicinanza del Padule di Fucecchio, ha creato uno scrigno favorevole alla coltivazione di aranci e limoni, dando al villaggio nei secoli un’atmosfera incantata.
I giardini fruibili ai presenti saranno ben diciannove e a guidarvi alla scoperta dei loro tanti misteri saranno i padroni di casa stessi, pronti a disvelarvi le storie raccontate da piante secolari.

Tutto questo camminare concilia l’appetito: è tempo di fare tappa a “La Toscana in bocca”, l’iniziativa che raccoglie circa quaranta ristoratori pistoiesi che proporranno agli avventori specialità culinarie della nostra terra.

La manifestazione, che si terrà alla Cattedrale nell’area ex Breda nel Centro di Pistoia, ospiterà anche Discover Pistoia!
Saremmo presenti con un nostro stand per spiegarvi le potenzialità di www.discoverpistoia.it e la bellezza della nostra Green Tuscany.

Redazione di Discover Pistoia

 

More from Discover Pistoia

Marino Marini nell’immagine di Aurelio Amendola

Il Museo Marini espone alcune delle immagini fotografiche più significative della storia...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *