Uniti per valorizzare

Come associazione “TRANSAPP” abbiamo accolto con vero piacere la proposta della rivista NATURART, prestigioso esempio di promozione delle nostre bellezze ambientali, di collaborare per il “Focus” sulla Ferrovia Alto Pistoiese. Nel nostro statuto abbiamo come finalità la promozione del recupero della ex stazione F.A.P. di Pracchia per la convinzione che quel patrimonio costituisca un’attrazione turistica importante per la Montagna Pistoiese. “TRANSAPP” è un sodalizio composto da ventisei associazioni dei territori dell’Appennino, sia toscano che emiliano, coinvolte in un progetto piuttosto ambizioso rivolto al turismo “lento” intorno alla ferrovia, come il recupero e la manutenzione della sentieristica, servizi di navetta dalla stazione di Pracchia, escursionismo guidato, incontri culturali sui temi della montagna e tanto altro. Siamo anche impegnati per una ridefinizione del trasporto pubblico locale integrato con il treno e scambio alla stazione FS di Pracchia.
Fino a questo momento abbiamo registrato incoraggiamento da parte del Comune di Pistoia e della Regione Toscana; auspichiamo di poter continuare, condividendo tra l’altro il progetto “Social Valley”, a promuovere l’uso del mezzo ferroviario per il turismo sulla montagna tosco emiliana, ma anche come valido servizio per il pendolarismo.
L’attuazione del protocollo d’intesa per la valorizzazione della Porrettana tra le Regioni Toscana ed Emilia Romagna, e tutti gli enti locali dei territori montani potrà essere lo strumento per definire il senso che la ferrovia ha per questa parte di Appennino. Noi come “TRANSAPP” saremo pronti a fare la nostra parte con la generosità che solo l’associazionismo senza scopo di lucro è in grado di esprimere.

Giancarlo Capecchi
Presidente Associazione Transapp
porrettanatransapp.eu

More from Discover Pistoia

Badia a Pacciana è medievale: torna la festa storica

Rievocazioni medievali, cibo, musica ed eventi per Badia in festa.
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *