Visite guidate e laboratori alla scoperta di Fattori e Modigliani

Due giorni dedicati a bambini ed adulti alla scoperta della mostra di Carlo Pepi.

All’interno dell’evento che caratterizza il periodo delle festività natalizie al Palagio di Pescia, l’Assessorato Comunale alla Cultura ha deciso di promuovere una due giorni davvero intensa e particolare, sempre al pomeriggio, dedicata alla scoperta delle opere di Amedeo Modigliani e Giovanni Fattori, in esposizione dallo scorso 13 dicembre, e che saranno visibili fino al 10 gennaio, grazie alla collezione di Carlo Pepi.

Si parte sabato 9 gennaio, dalle 16 alle 17.30, con il Laboratorio didattico per bambini e visita guidata per gli accompagnatori. L’età consigliata per la visita è per i bambini dai 5 ai 10 anni e l’iniziativa si chiama “Le teste di Modigliani. Laboratorio didattico sulla scultura in creta”.

Il ritrovo è alle ore 16 presso il Palagio di Pescia. Mentre gli adulti saranno accompagnati da una guida nelle sale espositive e in una visita alla collezione di gessi di Libero Andreotti, i bambini saranno coinvolti in un laboratorio didattico. L’attività sarà incentrata sul grande artista Amedeo Modigliani nella sala al piano terreno del Palagio. Il tema principale sarà la bizzarra vicenda delle false teste di Modigliani rinvenute nei fossi di Livorno nel 1984. La narrazione dell’incredibile storia attraverso foto e video condurrà i bambini alla scoperta dell’artista e della figura di Carlo Pepi e la sua collezione. A seguire ci sarà il laboratorio creativo dove i bambini dovranno realizzare le loro versioni delle “teste di Modigliani”, utilizzando la creta ispirandosi ai lavori del Maestro di Livorno.

Si prosegue poi domenica 10, giorno di chiusura della mostra, con l’appuntamento per le ultime visite dalle 16 alle 17.30. Ci sarà la visita guidata per adulti in occasione del finissage della mostra con una attività a cura di Keras Società Cooperativa. E’ obbligatoria la prenotazione, quindi per info e prenotazioni: didattica.gisposteca@keras.it oppure contattare il 331 6476766.
Per saperne di più

La mostra al Palagio di Pescia

Guarda la fotogallery della mostra (si ringrazia Foto Galleria Turelli, le opere sono “Collezione Carlo Pepi”)

 

carfora

Emanuel Carfora è redattore della rivista Naturart, da molti anni si dedica alla scrittura e alla didattica per l’arte, collaborando con importanti istituzioni museali toscane.

More from Discover Pistoia

La Toscana in Bocca 2018

La quinta edizione della manifestazione si svolgerà dal 21 al 25 Aprile...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *