giugno, 2023

17giu(giu 17)17:0024set(set 24)0:00Giugno ai Musei Civici di Monsummano TermeAl Mac,n - Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, inaugurata la mostra personale di Saturno Buttò “Amore sacro e Amore profano”, visitabile fino al 24 settembre

more

Dettagli dell'evento

Al Mac,n – Museo di Arte Contemporanea e del Novecento, c’è una mostra assolutamente da non perdere: è la personale di Saturno Buttò “Amore sacro e Amore profano”. Buttò, pittore di livello internazionale, con il virtuosismo della sua altissima tecnica pittorica, mette a nudo, senza pudori, la figura umana, eternamente combattuta tra sensi e ragione, piacere e dolore, eros e morale. Un’originale e dissacrante
reinterpretazione della tradizione iconografica secolare, quella dell’artista veneto di Portogruaro. Una mostra curata mirabilmente dal maestro Rocco Normanno, con la collaborazione di Silvia Di Paolo e Claudio Della Bartola, che ospiterà a Villa Renatico Martini, fino al 24 settembre, ventidue preziosi olii su tavola.

L’ingresso al museo è libero e gratuito. Gli eventi sono gratuiti su prenotazione.

Orario di apertura estivo: lunedì, giovedì, venerdì ore 16-19; mercoledì ore 9.30-12.30; sabato e domenica ore 9.30-12.30 e 16-19.

Il museo è accessibile ai visitatori con difficoltà motorie.

Per info e prenotazioni: 0572.952140, 366.5363331 oppure scrivere a macn.villa@gmail.com

 

Al Museo della Città e del Territorio, nella seicentesca Osteria dei Pellegrini sabato 17 giugno alle ore 17.00 si terrà l’inaugurazione della nuova temporanea Dal Padule al mare. Il Lago-Padule: un’antica idrovia commerciale. La mostra, curata dalla Professoressa G.C. Romby, è un interessantissimo itinerario documentario sul Padule, antica idrovia di traffici commerciali di merci e prodotti. Un’importante rete di comunicazione e scambio che garantiva il collegamento delle zone più interne con l’Arno e il mare. Elemento fondamentale di questo sistema “acquatico” di viabilità e traffici era la presenza di porti, punti di partenza delle imbarcazioni. La mostra, opitata nel salone del museo, sarà visitabile fino al giorno 8 ottobre.

L’ingresso al museo è libero e gratuito. L’evento inaugurale è gratuito.

Orario di apertura estivo: lunedì, mercoledì, venerdì ore 9-13; martedì e giovedì ore 9-13 e 16-18. Previste aperture straordinarie mensili.

Il museo è accessibile ai visitatori con difficoltà motorie.

Per info: 0572.954463 – oppure scrivere a museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it

oRARIO

Giugno 17 (Sabato) 17:00 - Settembre 24 (Domenica) 0:00

Location

Monsummano Terme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

X