aprile, 2023

14apr(apr 14)17:0024giu(giu 24)11:10Primavera al Museo 2023Nei Musei Civici proseguono gli eventi del programma “Primavera al Museo”. Tornano le aperture di Casa Melani e le visite accompagnate dai giovani ciceroni del progetto “Ambasciatori dell’Arte”

more

Dettagli dell'evento

Con il ricco programma di iniziative “Primavera al Museo 2023”, i Musei Civici di Pistoia offrono, riunite in un unico calendario di appuntamenti, varie occasioni di approfondimento su diversi aspetti della storia e dell’arte pistoiesi, insieme alle ricorrenti opportunità di visita alle collezioni dei musei comunali cittadini.

L’obiettivo è quello di avvicinare il pubblico alla conoscenza e alla riscoperta del patrimonio artistico e culturale della città, sia proponendo interessanti casi di studio trattati da specialisti del settore (le conferenze Spigolature d’arte), sia dando del museo l’idea di un luogo di cultura, del quale si può e si deve godere, dove non si va una sola volta nella vita, che anzi va frequentato spesso perché è invitante e ricco di stimoli che si rinnovano. L’ingresso alle conferenze “Spigolature d’arte” è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Dopo la conferenza di Giacomo Guazzini e Gaia Ravalli di venerdì 31 marzo, “Da Gruamonte a Giroldo da Como: due importanti acquisizioni per la scultura medievale a Pistoia”, che ha dato avvio al programma, venerdì 14 aprile, alle ore 17.00, nel salone al terzo piano del Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, Riccardo Naldi, professore ordinario di storia dell’arte moderna presso l’Università degli Studi di Napoli «L’Orientale», esaminerà l’attività pistoiese dello scultore quattrocentesco Andrea Ferrucci nella conferenza dal titolo “Andrea Ferrucci, scultore a Pistoia alla fine del Quattrocento”.

Martedì 18 aprile, alle ore 17.00, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, la conferenza della ricercatrice Giovanna Ragionieri avrà come tema “Rileggere Giulia Brunetti (1908-1986), una studiosa tra Firenze e Pistoia”.

Giovedì 27 aprile, nella Sala Maggiore del Palazzo Comunale, Guido Tigler, professore associato di storia dell’arte medievale all’Università di Firenze, approfondirà la questione degli interventi di Nicola Pisano per la chiesa pistoiese di San Francesco (“Non uno ma due: i monumenti sepolcrali di Nicola Pisano per San Francesco a Pistoia”).

Tra gli appuntamenti ricorrenti, riprenderanno nel mese di aprile, dopo la pausa invernale, anche le consuete occasioni di visita della Casa–studio Fernando Melani, “Esperienza FM”. L’ultimo sabato del mese, a partire dal 29 aprile e fino al 24 giugno, alle ore 11.10, si svolgeranno visite guidate alla Casa–studio di corso Gramsci 159, un percorso intenso e ricco di suggestione lungo le tracce del pensiero dell’artista pistoiese Fernando Melani (1907-1985). A ciascuna delle visite guidate “Esperienza FM” può partecipare un massimo di 8 persone, è pertanto obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 del venerdì precedente la visita, al numero verde di Pistoiainforma 800012146. Il punto di ritrovo è presso la biglietteria del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni, via Sant’Andrea 18, alle ore 11.00, dove i partecipanti troveranno ad accoglierli il personale del museo e la guida che li accompagnerà a Casa Melani. L’ingresso e la visita sono gratuiti.

Proseguono, inoltre, le aperture gratuite dei Musei Civici della prima domenica del mese, #domenicalmuseo, in linea con l’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede la gratuità dei musei e luoghi della cultura italiani. Domenica 2 aprile e domenica 7 maggio, dalle 10.00 alle 18.00, è possibile entrare gratuitamente al Museo Civico d’arte antica, al Museo dello Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni

Nel mese di aprile tornano anche i giovani ciceroni del progetto “Ambasciatori dell’Arte”. Grazie alla convenzione sottoscritta dal Comune di Pistoia con l’Istituto Tecnico Statale Commerciale “Filippo Pacini” per l’anno scolastico 2022/2023, dal 15 aprile prende avvio il periodo di apprendimento in contesto lavorativo nell’ambito del progetto P.C.T.O. “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” (già Alternanza Scuola Lavoro), denominato “Ambasciatori dell’Arte”. Fino al 10 giugno, tutti i pomeriggi di sabato e di domenica, oltre ai giorni festivi di martedì 25 aprile, lunedì 1° maggio e venerdì 2 giugno, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 gli studenti di classe quarta dell’indirizzo liceo linguistico dell’Istituto Pacini si alternano, a gruppi di due o tre, presso il Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale, il Museo dello Spedale del Ceppo e il Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni. Gli studenti sono a disposizione dei visitatori e offrono la possibilità di usufruire di visite guidate, non soltanto in italiano, ma anche nelle principali lingue straniere, alla scoperta degli edifici storici “contenitori” dei tre musei e del patrimonio storico-artistico presente nelle collezioni permanenti. La partecipazione alle visite guidate degli “Ambasciatori dell’Arte” è libera e gratuita. E’ previsto il solo costo del biglietto d’ingresso al museo, gratuito in occasione di #domenicalmuseo.

Per prepararsi a fare da ciceroni, gli studenti hanno frequentato un percorso formativo insieme ai propri docenti e al personale dei Musei Civici, con lezioni e simulazioni di visite svolte in classe e nei musei.

Gli appuntamenti di “Primavera al Museo” proseguiranno nei mesi di maggio (il mese dei musei) e giugno.

Per informazioni, programma completo e modalità di partecipazione: musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-al-museo-2023

oRARIO

Aprile 14 (Venerdì) 17:00 - Giugno 24 (Sabato) 11:10

Location

Pistoia

X