Domenica 11 maggio e domenica 1° giugno – ore dalle 16.15 alle ore 17.45
è possibile effettuare visite guidate alla mostra dedicata alla collezione di ritratti di uomini illustri provenienti dall’Accademia di Scienze, Lettere e Arti di Pistoia nell’ambito
dell’iniziativa Domenica più.
Comprendono anche una tappa al Museo di San Salvatore per conoscere la mostra Frammenti di storie.
Archeologia dall’Antico Palazzo dei Vescovi. È obbligatoria la prenotazione da effettuare a Caterina Bellezza chiamando o scrivendo un messaggio whatsapp al numero 320 0768294 o inviando una email all’indirizzo caterina.bellezza@gmail.com
Giovedì 15 maggio – ore 17.00
Salone dei Concerti a Villa Puccini di Scornio
Perla Cappellini e Laura Dominici parlano de “I busti ritrovati. Ritratti di pistoiesi illustri”. All’incontro segue la visita guidata alla sala iconografica al secondo piano della villa.
Giovedì 29 maggio – ore 17.00
Museo Civico d’Arte Antica – Palazzo Comunale
si svolge la conferenza dello studioso Alessandro Grassi dal titolo “Nuove proposte sul Seicento pistoiese dalla Galleria dell’Accademia di Scienze, Lettere e Arti”. L’ingresso alle conferenze è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
Venerdì 9 maggio – ore 18.00
la mostra Chiavacci – Melani, arte tra binarietà e particelle, un progetto di POSTART Associazione Culturale Prato in collaborazione con il Comune di Pistoia | Musei Civici, a cura di Bruno Corà, che resterà aperta fino al 28 settembre 2025.
Casa–studio Fernando Melani
Venerdì 16 maggio – ore 17.00
Visita guidata
È obbligatoria la prenotazione da effettuare, entro le ore 13.00 di giovedì 15 maggio, al numero verde di Pistoiainforma 800 012146. L’ingresso e la visita sono gratuiti.
Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni
un approfondimento sull’artista è offerto dalla conferenza di Giulia Lucarelli dal titolo “Fernando Melani: l’artista-scienziato di Pistoia”. L’ingresso è libero fi no ad esaurimento dei posti disponibili.
Informazioni e Programma completo: https://musei.comune.pistoia.it/eventi/primavera-almuseo-2025/