Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Estate allo Zoo

L’estate è ormai iniziata…………

…e molti sono i bambini che già hanno iniziato a frequentare il centro estivo del Giardino Zoologico che, come ogni anno, è caratterizzato da attività di educazione alla conservazione della Natura. Le attività ogni estate hanno un tema centrale, una storia di cui i bambini diventano protagonisti e che si snoda attraverso le settimane con puntate differenti.

L’estate 2015 porta tutti su una base spaziale e ogni lunedì una missione diversa attende i giovani ricercatori.

Siamo già stati sul Pianeta degli Smidollati scoprendo che sono i tantissimi invertebrati che hanno conquistato ogni ambiente. Li abbiamo trovati nel terreno setacciando il terriccio, nell’acqua e nell’aria. Li abbiamo studiati e analizzati cercando di dare loro un nome e abbiamo anche scoperto che sono importantissimi per la vita.

Con un gioco i bambini si sono trasformati in api, ognuno con il suo ruolo all’interno dell’alveare e hanno analizzato l’importante ruolo d’impollinatrici. Le mamme si sono ritrovate a casa allevamenti di Drosophile e casette per gli insetti, ma tutto è stato davvero divertente. E’ toccato poi alle specie aliene passare sotto l’attento studio dei ricercatori della base. Provenienti da altri luoghi si stabilizzano in un ambiente e ne modificano gli equilibri. I solerti ricercatori hanno trovato il modo di neutralizzarle.

Sono ancora molte le missioni che li attendono: dalla tutela delle foreste alla scoperta delle specie domestiche in compagnia di un Piccolo Principe, ancora 5 settimane fino al 31 luglio e poi di nuovo dal 1 agosto all’11 settembre.

Per partecipare è necessario avere già completato il percorso scolastico della scuola dell’infanzia. I più esperti ricercatori hanno invece 11 anni.

La nostra pagina Facebook fa da diario alle giornate.

Se desiderate contattare la base spaziale per ulteriori informazioni potete scrivere a didattica@zoodipistoia.it oppure telefonare al 347 1080481.

Eleonora Angelini

Sono Responsabile della sezione Didattica del Giardino Zoologico di Pistoia e passo le mie giornate tra animali, piante e bambini. A quest’ultimi dedico gran parte del tempo grazie al Laboratorio che accoglie circa 7000 bambini all’anno e che oggi rappresenta un punto di riferimento per l’educazione alla conservazione della natura per le scuole di ogni ordine e grado, provenienti dal territorio e dalle Regioni e Province limitrofe.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

agosto, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia e San Bartolomeo patrono dei bambini: la sua storia e la sua festa

San Bartolomeo apostolo è celebrato a Pistoia con una devozione...

Alla Scoperta di Pistoia: San Jacopo e il Vescovo che Fece Grande la Città

Se stai pianificando un viaggio in Toscana e vuoi scoprire una...

Ferragosto a Pistoia!

Ferragosto nella provincia di Pistoia offre un mix perfetto...

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Weekend in famiglia a Pistoia e nel suo Territorio: tra Zoo, Cultura, Montagna e borghi della Valdinievole da scoprire

Scopri Pistoia e il suo affascinante territorio con tutta la famiglia, per un weekend ricco di avventure, scoperte e momenti da condividere. Dallo Zoo di...

L’eccidio del Padule di Fucecchio: 81 anni dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale 

Un massacro nel cuore della Toscana Il 23 agosto 1944, nel cuore della Toscana, il Padule di Fucecchio fu teatro di una delle stragi più...

Pistoia e San Bartolomeo patrono dei bambini: la sua storia e la sua festa

San Bartolomeo apostolo è celebrato a Pistoia con una devozione singolare: non solo come santo titolare della chiesa, ma in modo speciale come protettore dei bambini....