Michele Fabbricatore nasce a Firenze nel 1972 e precocissimo si dedica con passione all’arte plastica e al disegno. Si diploma in scultura all’Accademia di belle arti di Firenze nel 1998. Vince una borsa di studio per uno stage di formazione per l’arte ceramica presso la Galleria Groot Weldsen a Maastricht, in Olanda. Tornato in Italia approfondisce la tecnica della terracotta e della ceramica presso le fornaci dell’Impruneta a Firenze e realizza opere anche monumentali per le assicurazioni Milano. Partecipa alla 48esima mostra della ceramica a Castellamonte (TO). Dal 2000 espone le sue sculture in prestigiose Gallerie in Italia e estero e dal 2007 frequenta la Scuola di Grafica internazionale “Il Bisonte” a Firenze. Lavora nel suo laboratorio di Via Pacini 40 a Pistoia. Lo scorso anno ha collaborato alla stesura del libro di Cosimo degli alberi.Alla scoperta della città dal cuore verde
Per info: www.michelefabbricatore.it
Martina COLLIGIANI – AUTRICE
Abituata al bello dalle splendide colline pistoiesi dov’è nata nel 1986, è finita a laurearsi in Estetica sui colli fiorentini e poi a studiare Drammaturgia e Sceneggiatura su un altro colle, ma della Capitale.
Qui ha messo in scena un proprio corto teatrale, ha svolto un fantastico tirocinio in RaiFiction Cartoons e ha pubblicato il suo primo libro: “A Bath’s Life. Anche in bagno non c’è pace”, illustrato con maestria da Stefano Tartarotti (Ed.Ensemble, 2015). Dal 2014 collabora con OltrePistoia, realtà cittadina di promozione del territorio, e dal 2016 è professoressa di sostegno al Liceo Artistico “P.Petrocchi”, nella sede di Quarrata. E’ autrice del libro ” Cosimo degli alberi. Alla scoperta della città dal cuore verde”. Fra letture e viaggi, presentazioni e teatri, laboratori filosofici e progetti editoriali, cerca tuttora di prendersi cura di entrambi i suoi mondi, quello analitico e quello creativo, con l’impegno e il desiderio di non rimettere mai a posto la sua curiosità.