Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Ultime notizie:

A Palazzo del Tau musica, beneficenza e arte “Per Marino”

Nel giardino delle Ortensie del Palazzo del Tau, un...

Nuove casine dei libri a Fabbiana e Spedaletto

Prosegue l’installazione di piccole casine di libri nelle frazioni...

Martedì 16 luglio la vestizione di San Iacopo

Il tradizionale corteo storico partirà intorno alle 18.45...

Editore: Giorgio Tesi Editrice srl

Cosimo degli Alberi

Cosimo_degli_alberi

Cosimo degli Alberi è uno straniero, un “bislacco viandante” – come lo definisce l’autrice – che ha deciso di vivere sugli alberi e viaggia attraverso i boschi alla scoperta delle bellezze del nostro Paese. Arrivato nella città di Pistoia, ne ammira gli splendidi edifici, i monumenti, l’arte, ma purtroppo si accorge che manca una componente fondamentale: il verde. Cosimo chiede allora aiuto ai bambini, coloro che possiedono lo sguardo più lungo, la meraviglia più autentica e il maggior entusiasmo, e dà loro l’incarico di riscoprirla e custodirla. Il nostro personaggio infatti è sicuro che il futuro della città sia nella mani dei più piccoli, ma soprattutto nei loro piedi, mai davvero attaccati al terreno. Le immagini e le filastrocche del libro sollecitano una riflessione sull’innato desiderio di esplorazione dell’animo umano, molto evidente nelle azioni dei più piccoli quando sono lasciati liberi di immergersi nel mondo.

Discover Pistoia

Giorgio Tesi Editrice srl
Michele FABBRICATORE – ARTISTA
Michele Fabbricatore nasce a Firenze nel 1972 e precocissimo si dedica con passione all’arte plastica e al disegno. Si diploma in scultura all’Accademia di belle arti di Firenze nel 1998. Vince una borsa di studio per uno stage di formazione per l’arte ceramica presso la Galleria Groot Weldsen a Maastricht, in Olanda. Tornato in Italia approfondisce la tecnica della terracotta e della ceramica presso le fornaci dell’Impruneta a Firenze e realizza opere anche monumentali per le assicurazioni Milano. Partecipa alla 48esima mostra della ceramica a Castellamonte (TO). Dal 2000 espone le sue sculture in prestigiose Gallerie in Italia e estero e dal 2007 frequenta la Scuola di Grafica internazionale “Il Bisonte” a Firenze. Lavora nel suo laboratorio di Via Pacini 40 a Pistoia.
Per info: www.michelefabbricatore.it
 
Martina COLLIGIANI – AUTRICE
Abituata al bello dalle splendide colline pistoiesi dov’è nata nel 1986, è finita a laurearsi in Estetica sui colli fiorentini e poi a studiare Drammaturgia e Sceneggiatura su un altro colle, ma della Capitale. Qui ha messo in scena un proprio corto teatrale, ha svolto un fantastico tirocinio in RaiFiction Cartoons e ha pubblicato il suo primo libro: “A Bath’s Life. Anche in bagno non c’è pace”, illustrato con maestria da Stefano Tartarotti (Ed.Ensemble, 2015). Dal 2014 collabora con OltrePistoia, realtà cittadina di promozione del territorio, e dal 2016 è professoressa di sostegno al Liceo Artistico “P.Petrocchi”, nella sede di Quarrata. E’ autrice del libro ” Cosimo degli alberi. Alla scoperta della città dal cuore verde”. Fra letture e viaggi, presentazioni e teatri, laboratori filosofici e progetti editoriali, cerca tuttora di prendersi cura di entrambi i suoi mondi, quello analitico e quello creativo, con l’impegno e il desiderio di non rimettere mai a posto la sua curiosità.

Cosimo degli Alberi

Autori: Martina Colligiani, Michele Fabbricatore
Editore: Giorgio Tesi Editrice srl
ISBN: 9788898888085
Caratteristiche: 2018, 32 pagine, 23×28
Lingua: testi in italiano
Testi: Martina Colligiani
Illustrazioni: Michele Fabbricatore
Prezzo di copertina: € 10,00 – PROMO VALIDA FINO AL 31/10/2023

Ti potrebbero anche interessare:

BAMBINI

copertina_San-Iacopo-Storia-del-legame-antico-fra-Pistoia-e-Compostela

San Iacopo

Storia del legame antico fra Pistoia e Compostela

copertina_Porrettana-Express

Porrettana Express

Alla scoperta della storica strada ferrata e della sorprendente montagna che la circonda

copertina_Pacchetto-KIDS

Pacchetto KIDS

Cosimo degli Alberi + Porrettana Express