Ultime notizie:

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di...

Ultime notizie:

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Visite guidate e laboratori alla scoperta di Fattori e Modigliani

Due giorni dedicati a bambini ed adulti alla scoperta della mostra di Carlo Pepi.

All’interno dell’evento che caratterizza il periodo delle festività natalizie al Palagio di Pescia, l’Assessorato Comunale alla Cultura ha deciso di promuovere una due giorni davvero intensa e particolare, sempre al pomeriggio, dedicata alla scoperta delle opere di Amedeo Modigliani e Giovanni Fattori, in esposizione dallo scorso 13 dicembre, e che saranno visibili fino al 10 gennaio, grazie alla collezione di Carlo Pepi.

Si parte sabato 9 gennaio, dalle 16 alle 17.30, con il Laboratorio didattico per bambini e visita guidata per gli accompagnatori. L’età consigliata per la visita è per i bambini dai 5 ai 10 anni e l’iniziativa si chiama “Le teste di Modigliani. Laboratorio didattico sulla scultura in creta”.

Il ritrovo è alle ore 16 presso il Palagio di Pescia. Mentre gli adulti saranno accompagnati da una guida nelle sale espositive e in una visita alla collezione di gessi di Libero Andreotti, i bambini saranno coinvolti in un laboratorio didattico. L’attività sarà incentrata sul grande artista Amedeo Modigliani nella sala al piano terreno del Palagio. Il tema principale sarà la bizzarra vicenda delle false teste di Modigliani rinvenute nei fossi di Livorno nel 1984. La narrazione dell’incredibile storia attraverso foto e video condurrà i bambini alla scoperta dell’artista e della figura di Carlo Pepi e la sua collezione. A seguire ci sarà il laboratorio creativo dove i bambini dovranno realizzare le loro versioni delle “teste di Modigliani”, utilizzando la creta ispirandosi ai lavori del Maestro di Livorno.

Si prosegue poi domenica 10, giorno di chiusura della mostra, con l’appuntamento per le ultime visite dalle 16 alle 17.30. Ci sarà la visita guidata per adulti in occasione del finissage della mostra con una attività a cura di Keras Società Cooperativa. E’ obbligatoria la prenotazione, quindi per info e prenotazioni: didattica.gisposteca@keras.it oppure contattare il 331 6476766.
Per saperne di più

La mostra al Palagio di Pescia

Guarda la fotogallery della mostra (si ringrazia Foto Galleria Turelli, le opere sono “Collezione Carlo Pepi”)

 

carfora

Emanuel Carfora è redattore della rivista Naturart, da molti anni si dedica alla scrittura e alla didattica per l’arte, collaborando con importanti istituzioni museali toscane.

[vc_gallery type=”image_grid” images=”15194,15196,15198,15200,15202,15204,15206″ title=”Visite guidate e laboratori alla scoperta di Fattori e Modigliani”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di sabato 4 e dalle 9 alle 20 di domenica 5 Il Mercatino Regionale Francese, con...

Napoli e Pistoia unite nel nome di San Giacomo il Maggiore

Sul numero di Maggio della rivista "Bell'Italia" si sancisce l'inizio del legame culturale fra la città campana e Pistoia, Santiago d'Italia 🥰 📅 Martedì 30...

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...