Come avviene ormai da qualche anno la Biblioteca San Giorgio nei mesi estivi riserva i propri spazi espositivi a tematiche inerenti la città di Pistoia. Dal 7 luglio al 30 agosto la Biblioteca San Giorgio ospita due esposizioni in cui a fare la parte del leone è il festival Pistoia Blues.
In collaborazione con l’associazione culturale Blues In le vetrine esterne saranno dedicate alla mostra “Pistoia Blues – The Best Of”, un titolo che non vuole essere una classifica tra i tantissimi artisti che hanno calcato il palco di Piazza del Duomo ma una piccola rassegna di figure e personaggi che hanno rappresentato molto per la musica blues e rock e che hanno influenzato gran parte della musica che è seguita negli anni successivi.
Da Muddy Waters a Alexis Korner, da B.B. King a Buddy Guy, da Lou Reed a Patti Smith, Da Johnny Winter al nostro Pino Daniele.
Saranno esposti alcuni scatti che ricordano il loro passaggio a Pistoia, in una esposizione che idealmente va a completare la gemella “Pistoia Blues – Oltre il palco” ospitata nelle Sale Affrescate di Palazzo di Giano dal 20 giugno al 27 luglio.
Negli spazi interni ci sarà spazio invece per l’inventiva di Marco Vestrucci (in arte Marves) con la sua mostra di disegni “Tutte le strade portano al blues”. Lo spazio espositivo cosiddetto “spazio tondo” nell’atrio della biblioteca ospiterà i suoi disegni dedicati al Festival, intessendo un ideale dialogo con le foto delle vetrine.
Nelle teche del primo piano saranno invece esposti disegni che rappresentano alcune strade del centro della città.