Ultime notizie:

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah 

Comunicato Stampa Comune di Pistoia Cerimonie istituzionali, musica, incontri...

Ultime notizie:

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah 

Comunicato Stampa Comune di Pistoia Cerimonie istituzionali, musica, incontri...

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

La nuova limonaia di Villa Valchiusa a Pescia

Inaugurazione sabato 17 settembre a Villa Valchiusa, appartenuta a Sismondi.

 

E’ uno dei personaggi che hanno reso famosa Pescia ed il suo territorio limitrofo, in particolar modo la Valleriana o, come lui l’aveva ribattezzata, “La Svizzera Pesciatina”. Parliamo di Jean Charles Leonard Simonde de Sismondi, economista svizzero che passò in quei luoghi e lì ha lasciato una grande traccia.

Nello specifico, a Pescia, acquistò la Villa di Valchiusa che divenne la sua dimora e che adesso ospita, in una parte, la Biblioteca Comunale mentre in altre parti ha bisogno di un profondo restauro. Ed un punto importante in favore della valorizzazione di questo luogo speciale per tutta la città di Pescia è il recupero dello stanzone-limonaia che verrà ufficialmente inaugurato sabato 17 settembre alle 16.30.

Contemporaneamente, sarà reso pubblico anche tutto il progetto di restauro del giardino della villa per rendere questo luogo un punto di interesse notevole per i turisti. Ma Sismondi non è solo “Svizzera” ed economia, ma anche le piante. E così, sempre in questo pomeriggio particolarmente ricco, ci sarà la presentazione del volume “Sismondi e la Botanique de Pescia” con una mostra di disegni botanici dello stesso autore.

Saranno numerose le autorità cittadine presenti, con in testa il sindaco Oreste Giurlani, la Fondazione Caripit e studiosi universitari.

redazione discover

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

L’Eterno Sogno Bianco

Quando si accenna ad un museo, di solito il...

Eidos – dialogo tra forma e materia

D po una giovinezza interamente dedicata alla musica come...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Martedì di Naturart: il programma completo di Febbraio

Anche a febbraio tornano i Martedì di Naturart, un calendario di incontri gratuiti che intrecciano cultura, benessere, letteratura e scoperta del territorio. Presso l'area lettura sotto...

Natale a Pistoia: Tutti gli eventi del NATURART Village!

Un dicembre magico, ricco di eventi, creatività e Suggestioni Natalizie Il periodo più atteso dell'anno sta per avvolgerci con la sua magia, e il NATURART VILLAGE è...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa da Discover Pistoia: “I martedì di NATURART”, una serie di appuntamenti settimanali dedicati all’arte, alla cultura, alla...