Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da...

Il 5 Gennaio torna la Befana di Serra Pistoiese

A Serra Pistoiese la Befana non si aspetta: si...

A Pietrasanta una mostra su Pinocchio

Dal 6 agosto al al 4 settembre al Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi” a PietrasantaProtagoniste le xilografie di Sigfrido Bartolini.

 

Pinocchio continua ad ispirare l’arte. Nel paese di Collodi gli è stato dedicato un intero parco a tema, abbellito con sculture ed opere di architettura, ma quest’estate sarà ospitato a Pietrasanta, località conosciuta dai turisti di tutto il mondo per il suo stretto contatto con l’arte, sempre presente in ogni forma nella piazza e nei vicoli del paesino.

Domani, sabato 6 agosto alle ore 19, si inaugura la mostra “Pinocchio di Sigfrido Bartolini. Come nasce un libro illustrato”, esposta nel Museo dei Bozzetti “Pierluigi Gherardi” in Palazzo Panichi a Pietrasanta. La mostra si compone di legni incisi, bozzetti preparatori e prove di stampa realizzate dal pittore, incisore e critico d’arte pistoiese Sigfrido Bartolini per la monumentale edizione delle Avventure di Pinocchio celebrativa del Centenario (1981-1983), di cui sarà in mostra una copia. I visitatori potranno così comprendere l’intero processo di realizzazione di un volume illustrato con l’antica tecnica della xilografia, cioè l’incisione su legno. Saranno aiutati in questo anche da una videointervista all’artista e dall’esposizione dei suoi strumenti da lavoro.

383x198 pinocchio xilografia

Il Pinocchio di Bartolini con il Grillo parlante – Immagine simbolo della mostra e copertina del libro

La mostra, aperta fino al 4 settembre, continua anche nel Chiostro di Sant’Agostino dove è stato allestito un punto informativo sulla mostra e le attività della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. 

La mostra si realizza grazie alla sinergia tra la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, il Comune di Pietrasanta e la Fondazione Versiliana nell’ambito del programma START-Save Tourisme & Art per la promozione del territorio attraverso la cultura. Vede inoltre la collaborazione dell’Associazione Nazionale Case della Memoria (di cui fa parte la casa di Sigfrido Bartolini a Pistoia), dell’Associazione Centro Studi Sigfrido Bartolini, dell’APF “PCF-Persona Famiglia Comunità”.

Sarà aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica, dalle 19.00 alle 24.00, con ingresso libero.

 

Per Informazioni:

Fondazione Nazionale Carlo Collodi 0572 429613
Parco di Pinocchio, 0572 429342, www.pinocchio.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...

La sostenibilità

Il settore vivaistico pistoiese presenta peculiarità che lo differenziano...

Pistoia, città di scherma.

Talvolta, per spiegare il legame che si forma fra...

Tre giorni a canestro con…Andrea Trinchieri

Davanti ad una platea di partner e sponsor del...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Natale a Pistoia: Tutti gli eventi del NATURART Village!

Un dicembre magico, ricco di eventi, creatività e Suggestioni Natalizie Il periodo più atteso dell'anno sta per avvolgerci con la sua magia, e il NATURART VILLAGE è...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa da Discover Pistoia: “I martedì di NATURART”, una serie di appuntamenti settimanali dedicati all’arte, alla cultura, alla...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna un nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART, l’iniziativa che unisce cultura, paesaggio e gusto per...