Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Montagnarte 2015

Nei giorni 19-20-21 Giugno si terrà a Cutigliano la terza edizione del simposio d’arte a tema “Montagnarte”, dedicato all’arte contemporanea.

“FOLLIA luce nel buio” il tema proposto agli artisti. L’idea centrale è quella di fare arte integrando la fase produttiva e quella espositiva eliminando la scena/platea tipica della mostra, in favore di un diretto contatto tra l’artista e il visitatore avendo come palcoscenico lo spazio architettonico del Borgo storico. Per la prima volta a questa edizione prenderanno parte non solo artisti italiani, ma anche stranieri provenienti da Belgio, Colombia e Spagna.

Il visitatore costruendo un proprio percorso istintivo fra le opere esposte ed interagendo con l’artista a lavoro potrà mettersi in ascolto delle proprie emozioni di fronte alle opere in divenire. In questo modo artisti, visitatori e i luoghi stessi, finiscono per essere co-protagonisti dell’iniziativa artistica e il linguaggio dell’arte in divenire diventa mezzo di socializzazione.

Montagnarte si fonda sullo spirito sia di sensibilizzare il pubblico alla conoscenza delle varie forme d’arte avvicinando anche i meno esperti alle varie espressioni artistiche, sia di inserire, e far conoscere, la manifestazione nella bella cornice del borgo di Cutigliano che si propone come scenario perfetto per una simile esperienza. La “tre giorni” di giugno si pone a corredo di altre attività culturali proposte da Montagnarte, come i Caffè letterari, che si svolgono abitualmente nel corso dell’anno nel Borgo storico e che affrontano i temi più disparati con la partecipazione di tanti personaggi del mondo della cultura locale.

Non va dimenticato che sulla scia delle positive esperienze delle passate edizioni, il simposio sara’ arricchito da molte attivita’ ed appuntamenti come laboratori per bambini, spettacoli circensi, esposizioni temporanee, conferenze, momenti dedicati alla buona musica ed alle arti per la salute, grazie alla partecipazione della FISIeO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti ed Operatori).

programma montagnarte

Maggiori informazioni su: https://montagnarte.wordpress.com

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...