Ultime notizie:

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da...

Ultime notizie:

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da...

Il 5 Gennaio torna la Befana di Serra Pistoiese

A Serra Pistoiese la Befana non si aspetta: si...

Presentazione del 53° numero di NATURART al Museo Libero Andreotti di Pescia

Sabato 10 gennaio alle ore 16.00, il Museo Libero Andreotti di...

In ricordo di Giovanni Palatucci

Mercoledì 12 febbraio 2025 alle ore 11.00 presso la Biblioteca San Giorgio di Pistoia si è svolta la cerimonia in memoria di Giovanni Palatucci, già Questore reggente di Fiume e ‘Giusto tra le Nazioni’ per aver salvato innumerevoli ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti, esempio di altruismo fino al sacrificio estremo della vita.


La Fondazione Giorgio Tesi E.T.S. ha contribuito, nel febbraio 2021, con la donazione di un albero di olivo (piantato nel giardino della Biblioteca San Giorgio in memoria di Palatucci) e, nella giornata odierna, con un allestimento di piante.
Alla cerimonia erano presenti le autorità civili, militari e religiose: in particolare, tra gli altri, il Sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi, il Questore di Pistoia Dalpiaz, il Vescovo di Pistoia Fausto Tardelli, Francesca Tesi Presidente del Comitato di Indirizzo della Fondazione Giorgio Tesi E.T.S. e il rappresentante della Comunità ebraica di Firenze Daniele Coen.

Giovanni Palatucci

La figura di Giovanni Palatucci, nato a Montella (Avellino) il 31 maggio 1909 e morto il 10 febbraio 1945, a 36 anni, nel campo di sterminio di Dachau pochi giorni prima della liberazione, rappresenta ancora oggi un modello esemplare di sacrificio e altruismo, all’insegna dello spirito di solidarietà e partecipazione alla base del ‘mestiere’ di poliziotto.
Funzionario di Polizia durante il fascismo, in servizio dal 1937 alla questura di Fiume come commissario e poi questore-reggente, salvò dal 1939 fino al suo arresto, nel 1944, circa 5.000 ebrei dalla deportazione nei campi di sterminio nazisti.
Per questo motivo lo Stato italiano ha conferito a Palatucci nel 1995 la medaglia d’oro al merito civile con questa motivazione:

«Funzionario di Polizia, reggente la Questura di Fiume, si prodigava in aiuto di migliaia di ebrei e di cittadini perseguitati, riuscendo ad impedirne l’arresto e la deportazione. Fedele all’impegno assunto e pur consapevole dei gravissimi rischi personali continuava, malgrado l’occupazione tedesca e le incalzanti incursioni dei partigiani slavi, la propria opera di dirigente, di patriota e di cristiano, fino all’arresto da parte della Gestapo e alla sua deportazione in un campo di sterminio, dove sacrificava la giovane vita»
Nel 1990 lo Yad Vashem di Gerusalemme, il Memoriale ufficiale di Israele delle vittime ebree dell’Olocausto, ha insignito Palatucci del riconoscimento di ‘Giusto tra le nazioni’. Beatificato dalla Chiesa cattolica, è stato proclamato nel 2004 ‘Servo di Dio’.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti culturali di gennaio

Con l’arrivo del nuovo anno tornano anche I Martedì di...

Natale a Pistoia: Tutti gli eventi del NATURART Village!

Un dicembre magico, ricco di eventi, creatività e Suggestioni...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da tradizione, all’insegna del gioco, della scoperta e dell’educazione con “Il Capodanno dei Bambini”, un appuntamento ormai...

Il 5 Gennaio torna la Befana di Serra Pistoiese

A Serra Pistoiese la Befana non si aspetta: si incontra per le strade del borgo, si vive in compagnia e, soprattutto, si festeggia al...

Presentazione del 53° numero di NATURART al Museo Libero Andreotti di Pescia

Sabato 10 gennaio alle ore 16.00, il Museo Libero Andreotti di Pescia (Piazza del Palagio 7) ospita la presentazione ufficiale del 53° numero di NATURART, il quadrimestrale bilingue...