Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

La Befana scende dal campanile

L’appuntamento è alle 16.30 del 6 Gennaio in Piazza del Duomo a Pistoia, dove per la venticinquesima volta, la Befana scenderà dal campanile per la gioia e il divertimento di grandi e piccini.
A distanza di un quarto di secolo dalla prima discesa dal campanile del Duomo di Pistoia, continua l’appuntamento con questo evento che rappresenta indubbiamente un’attrazione irresistibile per i pistoiesi per chiudere in bellezza le festività natalizie e che riesce puntualmente a portare in Piazza del Duomo tantissimi turisti provenienti un po’ da tutta Italia.
Tutto parte nel 1993, quando nella Caserma dei Vigili del Fuoco di Pistoia nasce l’idea di far scendere la Befana che porta i regali ai figli dei dipendenti, dall’alto castello di manovra, in modo da rendere un po’ più spettacolare questo arrivo tanto atteso dai bambini. Fu un vero e proprio successo tanto che, l’anno dopo, ad alcuni Vigili del Fuoco venne in mente di spostarsi in Piazza del Duomo e realizzare questo spettacolo per tutti i cittadini. Nonostante un po’ di scetticismo generale in pochi decisero di andare comunque avanti.

 


La cosa andò molto bene e la Befana, dopo essere scesa, consegnò i regali nella Sala Maggiore del Comune. Con il passare del tempo l’evento, organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, dal Comando Provinciale Vigili del Fuoco e dal Comune di Pistoia, è stato sempre arricchito e migliorato.
Il grande successo arriva comunque con i due collegamenti televisivi con la Rai (Domenica In) che contribuiscono a far conoscere sia Pistoia e la sua splendida Piazza del Duomo che questo evento davvero unico, che in breve diventa così un appuntamento a cui non mancare assolutamente.
Si tratta di una grande festa per tutta la città, realizzata grazie all’impegno di oltre 100 vigili del fuoco volontari – tra effettivi del Comando provinciale e membri dell’Associazione nazionale vigili del Fuoco – in collaborazione con il Comune di Pistoia.

Foto Gabriele Acerboni e Associazione Nazionale Vigili del Fuoco di Pistoia

Sponsored by:

spot_img

Eventi

agosto, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia e San Bartolomeo patrono dei bambini: la sua storia e la sua festa

San Bartolomeo apostolo è celebrato a Pistoia con una devozione...

Alla Scoperta di Pistoia: San Jacopo e il Vescovo che Fece Grande la Città

Se stai pianificando un viaggio in Toscana e vuoi scoprire una...

Ferragosto a Pistoia!

Ferragosto nella provincia di Pistoia offre un mix perfetto...

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Weekend in famiglia a Pistoia e nel suo Territorio: tra Zoo, Cultura, Montagna e borghi della Valdinievole da scoprire

Scopri Pistoia e il suo affascinante territorio con tutta la famiglia, per un weekend ricco di avventure, scoperte e momenti da condividere. Dallo Zoo di...

L’eccidio del Padule di Fucecchio: 81 anni dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale 

Un massacro nel cuore della Toscana Il 23 agosto 1944, nel cuore della Toscana, il Padule di Fucecchio fu teatro di una delle stragi più...

Pistoia e San Bartolomeo patrono dei bambini: la sua storia e la sua festa

San Bartolomeo apostolo è celebrato a Pistoia con una devozione singolare: non solo come santo titolare della chiesa, ma in modo speciale come protettore dei bambini....