Ultime notizie:

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 |...

Ultime notizie:

Stefano Mancuso a Pistoia: un appuntamento da non perdere!

Lectio magistralis di Stefano MancusoMercoledì 29 ottobre 2025 |...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di...

Incanto Liberty 2025 a Montecatini Terme: programma e novità della 10a edizione

Dal 26 al 28 settembre 2025, Montecatini Terme si...

Cosa vedere in primavera nel Padule di Fucecchio

Cosa si può vedere in questo periodo in Padule? Intanto il Centro RDP proroga al 23 aprile la chiusura del bando pubblico per sponsor interessati a finanziare eventi.

Nei due fine settimana di Open Week della Valdinievole oltre 800 persone hanno potuto apprezzare le ricchezze paesaggistiche e naturalistiche del Padule di Fucecchio. La Riserva Naturale de le Morette ha accolto i visitatori nel modo migliore: un suggestivo paesaggio palustre con gli specchi d’acqua allagati e migliaia di uccelli.
In questo periodo la vegetazione si risveglia dopo il riposo invernale, il cielo e l’acqua si riempiono di tante specie diverse che cercano un punto di sosta lungo le rotte migratorie; anche i birdwatchers più smaliziati riescono a trovare presenze interessanti, dal Cavaliere d’Italia al Mignattaio, dalla Volpoca alle rare Spatole. Una visita all’osservatorio faunistico della Riserva Naturale, che si raggiunge dal Centro Visite di Castelmartini, può offrire spettacoli “da documentario”: dalle danze di corteggiamento dello Svasso maggiore ai voli degli aironi che fanno la spola fra i punti di alimentazione e la grande colonia, una vera e propria “città” con centinaia di nidi.

Oltre al percorso naturalistico de Le Morette, sempre liberamente accessibile, ci sono le visite guidate organizzate dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio Onlus per gruppi e classi scolastiche, e gli eventi speciali come la “Festa del Padule” (15 maggio) e “Il Giorno della Cicogna” (29 maggio).

mestolonipadule spatolepadule

Due delle specie di uccelli presenti adesso in Padule: a sinistra il Mestolone, a destra la Spatola (foto Alessio Bartolini)

Il Centro non si occupa solo delle attività di fruizione e promozione, ma partecipa anche alla gestione dell’area protetta, fornendo alla Provincia di Pistoia la propria consulenza tecnico-scientifica su tutti gli interventi manutentivi e di rinaturalizzazione, nonché per la redazione di materiale scientifico e divulgativo. Un lavoro impegnativo a favore della comunità, che coinvolge un nutrito gruppo di collaboratori e di volontari. Per questo il Centro, visto che negli ultimi anni il sostegno pubblico è diminuito, si è posto l’obiettivo di reperire maggiori fondi anche facendo appello alla sensibilità dei singoli cittadini e degli enti interessati.
Le aziende e gli altri soggetti che hanno a cuore la valorizzazione della natura, della storia e delle attività tradizionali del Padule tramite le azioni concrete del Centro possono partecipare ad un bando ad evidenza pubblica organizzato dall’associazione per la scelta di eventuali sponsor di progetti sull’area umida.

Il bando, che scade il 23 aprile, è disponibile sul sito www.paduledifucecchio.eu. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la segreteria del Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it).

redazione discover

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di...

Montagna Pistoiese: tutti gli eventi di Ottobre

Con l’arrivo di Ottobre, la Montagna Pistoiese si veste...

Incanto Liberty 2025 a Montecatini Terme: programma e novità della 10a edizione

Dal 26 al 28 settembre 2025, Montecatini Terme si...

I Musei della Valdinievole: un viaggio tra arte, storia e tradizione!

La Valdinievole, territorio ricco di storia, cultura e tradizioni...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...