Ultime notizie:

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah 

Comunicato Stampa Comune di Pistoia Cerimonie istituzionali, musica, incontri...

Ultime notizie:

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah 

Comunicato Stampa Comune di Pistoia Cerimonie istituzionali, musica, incontri...

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

La quercia di Pinocchio in lizza per essere l’albero più bello d’Italia

L’albero simbolo della storia di Pinocchio può ricevere un importante premio.

 

Siamo leggermente distanti dalla provincia di Pistoia e da Collodi, ma comunque la notizia è davvero carina ed importante. Perché c’è un legame fra Gragnano, piccola località facente parte del comune di Capannori, e Carlo Collodi e Pinocchio.

Il legame è nel “verde”, è in quella quercia che è la più fotografata d’Europa oltre che essere già un bene paesaggistico nazionale. Perché proprio quella quercia secolare è in lizza, e le votazioni termineranno fra pochi giorni, per divenire l'”Albero dell’anno”. Un esemplare che è lì, presso Villa Carrara di Gragnano, da oltre 600 anni e che la leggenda narra sia l’albero ai piedi del quale il burattino Pinocchio, nella celebre storia di Carlo Collodi, seppellì i suoi famosi denari.

Un legame reso possibile dal fatto che l’autore, da bambino, passava proprio lì le sue vacanze estive e quindi gli è rimasto dentro il legame.

E la quercia, ovviamente, è famosa in tutto il mondo proprio come Pinocchio. Un simbolo del territorio pistoiese e della Toscana, quella che noi definiamo verde ed autentica. E che lo potrà diventare ancora un pochino di più se questa votazione andrà davvero a buon fine.

 

La foto dell’articolo è stata scattata da Tiziano Fratus

 

redazione discover

 

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

L’Eterno Sogno Bianco

Quando si accenna ad un museo, di solito il...

Eidos – dialogo tra forma e materia

D po una giovinezza interamente dedicata alla musica come...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...