Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Ultime notizie:

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti di Dicembre

Un nuovo ciclo di eventi dedicati alla lettura, alla...

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

Pistoiese il vino d’alta qualità

Rossi e corposi Montalbano, quarratino, montalese e il bianco della Valdinievole.

Il vino e Pistoia, due modi uguali di rappresentare la città. Entrambi meritevoli d’esser conosciuti di più per le loro molteplici qualità, il “succo di Bacco” ha molti punti in comune con il territorio di cui fa parte. A concorrere alla sua poca notorietà c’è anche il fatto di essere circondato dalle aree fiorentine, lucchesi e pratesi: lì esistono veri colossi già affermarti sul mercato. Sono, invece, poche le aziende pistoiesi pienamente strutturate e di grandi dimensioni. Tanti, invece, sono gli amatori che si occupano di viticultura, rispetto a tutti gli altri lembi della Toscana.

Il vino locale, però, ha tanto da dare, soprattutto se si parla di qualità. Certo, la produzione è piuttosto frastagliata su tutta la provincia e non omogenea. Il vino pistoiese mostra carattere secondo la provenienza, ma è in grado di soddisfare il palato degli intenditori più appassionati.

La punta di diamante è rappresentata dal territorio del Montalbano, inserito nell’area produttiva del Chianti, dove domina il vitigno “Sangiovese”. C’è pure un percorso turistico, chiamato “Strada dell’olio e del vino Montalbano” che tocca diverse località di notevole interesse paesaggistico.

Vino Pistoiese

Altre realtà degne di menzione sono quelle “quarratina” e “montalese”, senza dimenticare la Valdinievole, a cui va il merito dell’avvio del progetto “doc Valdinievole”, operazione in fase di decollo.

Se si parla di promozione si capisce che, probabilmente, la viticultura pistoiese deve meglio strutturarsi per competere con aree e produttori più agguerriti. Qui l’indicazione, piuttosto, è quella di produrre vino di qualità e di nicchia, sviluppando anche un marchio fortemente comunicativo.

E’ un fatto che negli ultimi anni, al Vinitaly – la fiera di settore più conosciuta in Italia- il vino di Pistoia abbia creato notevole interesse e gradimento.

E non vi è dubbio, inoltre, del ruolo importante di tutela del territorio, attuata con la cura delle proprie vigne, a opera dei molti appassionati vignaioli, fondamentale anche a comporre un paesaggio romantico, tipico della nostra area.

TESTI

Graziella Ilario

FOTO

Nicolò Begliomini

[vc_gallery type=”image_grid” images=”17076,17078,17080,17082,17084,17086,17088″ title=”Pistoiese il vino d’alta qualità”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

novembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...

CRESCERE DIRITTI, 20 Novembre

Giornata in cui si celebra la Convenzione Internazionale ONU...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...