Ultime notizie:

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

Ultime notizie:

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Nasce Discover Pistoia

Quando la promozione territoriale passa dall’innovazione. Presto online il portale di risorse, articoli, blog e social network che compongono una vetrina d’eccellenza.

Pistoia, come vi ha svelato in questi anni Naturart, è una miniera di risorse turistiche e culturali.

Comprendere le potenzialità di un territorio così variegato è sicuramente il primo passo. Il secondo, altrettanto importante, è saperle comunicare correttamente.

Nell’era di internet e della personalizzazione delle offerte, l’esigenza di un portale che promuova il territorio secondo le ultime tendenze dell’universo web è sempre più pressante. Da questa esigenza, e dalla passione di oltre quattro anni di Naturart, nasce Discover Pistoia.

Discover Pistoia è la proiezione sul web del patrimonio di contenuti, foto e relazioni di Naturart e promuoverà le bellezze e le eccellenze di Pistoia, esaltandone le specificità, all’interno del brand toscano. Il territorio toscano, infatti, affascina chiunque ha l’occasione di visitarlo ed è una delle mete più agognate dai turisti di tutto il mondo con i suoi paesaggi, il calore dell’ospitalità, l’arte presente ad ogni angolo, i personaggi illustri che ne hanno rivelato nel tempo la grandezza.

In questo contesto, Pistoia, ha una storia tutta sua da raccontare. Un territorio da scoprire, caratterizzato dal verde, da un turismo lento e discreto, che parla di uno stile di vita in linea con i ritmi della natura. L’esperienza che è possibile vivere a Pistoia non ha nulla di artificiale, ma è la scoperta di tesori e ricchezze poco conosciuti, di prodotti di altissima qualità, di paesaggi unici, destinati solo a coloro i quali cercano una destinazione al di fuori degli schemi.

Nasce Discover Pistoia

Pistoia è una Toscana particolare, Pistoia è “The Green Tuscany”. Questa caratterizzazione ha l’obiettivo di fondo di contrastare una progressiva sparizione di Pistoia dalle scene della destinazione turistica, dovuta ad una concorrenza forte delle altre possibili mete toscane: non è più possibile per il territorio perdere opportunità di mercato. Discover Pistoia sarà, quindi, un portale territoriale ricco di articoli di qualità, un blog che racconta il lifestyle toscano, una vetrina di eccellenze imprenditoriali, numerosi media di qualità, un panorama completo di social network.

I destinatari delle informazioni contenute nel portale sono i cittadini residenti, che hanno l’opportunità di conoscere meglio ciò che il territorio offre, ed i viaggiatori, alla ricerca di destinazioni meno inflazionate e più originali, ai quali deve essere fornito un panorama quanto più possibile completo ed aggiornato sul territorio.

Anche i partner istituzionali hanno guardato con interesse all’iniziativa Discover Pistoia, tanto da creare una apposita partnership. E’ il caso di Fondazione Sistema Toscana, che riconosce in Discover il referente territoriale per la creazione del flusso di informazioni riguardanti Pistoia verso i canali di promozione regionali. La forza di questi strumenti non è da sottovalutare: tra social media, blog e i portali istituzionali quali intoscana.it e turismo.intoscana.it sono oltre 1.100.000 i contatti giornalieri di utenti corrispondenti a target fortemente motivati a saperne di più sulle realtà territoriali toscane.

Confcommercio Pistoia, altro partner dell’iniziativa, rappresenta all’interno del progetto la categoria dell’accoglienza e apporta tutta l’esperienza e le spinte innovative e professionali necessarie a dotare Discover di una solida base di imprese, pronte a catalizzare i flussi in entrata dai portali regionali, trasformandoli in ricchezza per il territorio.

L’operazione, da parte di operatori della sfera privata, può sembrare poco usuale. Tuttavia, tutti i partner riconoscono che, in un’era in cui i prodotti sembrano tutti uguali, è la loro storia a renderli speciali. E’ il posto da cui provengono, sono le mani che li creano, le menti che li progettano a fare la differenza per il consumatore globale. Per questo elevare l’immagine di un territorio significa automaticamente anche far crescere la credibilità dei suoi operatori e la popolarità dei suoi prodotti.

Discover Pistoia, The Green Tuscany, è uno strumento che persegue proprio questo scopo e che ha l’ambizione di rappresentare al meglio, quotidianamente, le molte risorse del nostro territorio.

Benvenuti nella Toscana verde.

www.discoverpistoia.it

www.naturartpistoia.it

 

TESTO

Alessia Giudici

FOTO

Nicolò Begliomini

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Eidos – dialogo tra forma e materia

D po una giovinezza interamente dedicata alla musica come...

Radici preziose: amore e memoria tra le righe

Il Premio di Poesia ‘Giorgio Tesi’, promosso dalla Fondazione...

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...

La sostenibilità

Il settore vivaistico pistoiese presenta peculiarità che lo differenziano...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Radici preziose: amore e memoria tra le righe

Il Premio di Poesia ‘Giorgio Tesi’, promosso dalla Fondazione ‘Giorgio Tesi’ E.T.S., è ormai un appuntamento annuale atteso nella città di Pistoia. Nato per...

Il Profeta del Blues

C’era una volta il blues. In origine era il canto di lavoro dei neri nelle piantagioni del sud degli Usa, poi, negli anni della...

Libero Andreotti a Stoccolma nel 1920: sculture e arredi

Questo evento – la prima grande rassegna italiana all’estero dopo la Grande Guerra – segnò una tappa decisiva nei rapporti culturali tra Italia e...