Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Roberto Lotti – Una vita di corsa

Non ci interessano solo storie conosciute, record e vicende di campioni noti.

Ci piace, piuttosto, leggere una foto e raccontarla, ascoltare chiunque abbia cose da dire e presentare eventi piccoli e grandi. Lo sport si nutre, soprattutto, al di fuori dei canonici riflettori. Questa rubrica nasce proprio per dare spazio a pillole provenienti su qualsiasi campo.  Perchè la vittoria ha ovunque il solito gusto.

Roberto Lotti vinse la prima edizione della Pistoia-Abetone.

Ecco il suo ricordo della gara.

“La prima volta che vidi l’Abetone ero a piedi, da solo e davanti a tutti. Era il 1976 e si correva la prima edizione della Pistoia-Abetone. Mi presentati alla partenza di quella competizione  seppur  non  apreparato,  ma  pungolato  da  amici  e  organizzatori.  L’ obiettivo era quello di fare bene, anche se per uno che corre in modo agonistico è obbligo puntare sempre al massimo. E così feci”.

“Andai subito in testa e mantenni il comando anche nei momenti più difficili. Allora la corsa si correva a luglio, con il sole pronto a cuocere pelle e asfalto. Arrivato alla Fontana Vaccaia, ogni centimetro preludeva un arrivo lento ad arrivare. La luce trafiggeva gli alberi e la bellezza di tutto questo mi sembrò meritevole di tanta fatica. Stremato, vidi le famose piramidi dell’Abetone. Lì c’era il traguardo. Arrivando primo avevo scritto il mio nome su una corsa divenuta importante. Un po’ mi ha portato fortuna, perché l’anno successivo guadagnai la maglia azzurra. La corsa è difficile: ricalca il percorso della vita che regala obiettivi da raggiungere dopo mille insidie e lunghe salite”.

Emanuele Begliomini

 

Amante dei Peanuts (i fumetti) e della storia. Le prime due cose che mi sono venute in mente sono queste e, con modestia, non mi pare affatto male. Per il resto, inizio dal principio: nacqui nel 1980, e da allora ho vissuto anni intensi. Agrotecnico laureato presso la Giorgio Tesi Group, giornalista per diletto, allenatore di Futsal e orgoglioso abitante di Le Piastre. Ciò potrebbe sembrare tanto, per altri è troppo. Per molti, invece, è tutta una copertura perché se mi presentassi solo come Magnifico Rettore dell’Accademia della Bugia, rischierei di non essere mai creduto.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

luglio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Premiazione del X Premio di Poesia Giorgio Tesi

Giovedì 5 giugno alle ore 18.00 nella Sala Grande...

Al NATURART VILLAGE la presentazione di NATURART 51

Naturart, la rivista bilingue edita dal 2010 dalla Giorgio...

Dal 23 al 25 maggio Pistoia in Fiore

Pistoia si prepara ad accogliere la prima edizione di...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha definito tutto il programma di appuntamenti del prossimo mese in preparazione al giorno più atteso...

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano farina, tagliatelle impastate a mano dai bambini: domenica 29 giugno, a Naturart Village, arriva La...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di Villa Zangheri, la dimora storica recuperata dall'istituto bolognese delle Farlottine e dall'Opera di San Domenico...