La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader in Europa per produzione di piante ornamentali, dimensioni e superficie coltivata, con sede a Pistoia e 4 filiali situate a Grosseto, Orbetello (Gr),
Piadena (Cr) e San Benedetto del Tronto (AP ) ha portato a termine l’acquisizione dell’azienda Drovandi Paolo, attiva dal 1980 e specializzata nella coltivazione di cactus e piante succulente che in breve tempo è diventata un importante punto di riferimento per appassionati e collezionisti da tutta Italia.
Le acquisizioni di Franchi Bonsai nel 2023 e di Drovandi questa primavera, rappresentano per l’azienda pistoiese due passi fondamentali nella direzione sia di ampliare l’offerta merceologica in maniera da rispondere in modo sempre più completo alle esigenze dei clienti consolidando allo stesso tempo la propria posizione sul mercato, che di integrare competenze, know-how e assortimenti complementari ai propri, ampliando così la gamma di prodotti e servizi rafforzando la capacità di offrire soluzioni diversificate e di qualità.

Sicuramente un aspetto molto importante è anche la forte identità territoriale di queste aziende, che affondano le proprie radici in contesti produttivi di eccellenza e custodiscono una storia fatta di passione, esperienza e artigianalità. Valorizzare queste realtà significa preservare e rilanciare un patrimonio di competenze che rappresenta un punto di riferimento nei rispettivi settori, mantenendo viva l’autenticità e la qualità che da sempre contraddistinguono il modo di fare impresa di Giorgio Tesi Group.
Per oltre 40 anni Paolo Drovandi ha dedicato la sua vita alla scoperta e alla coltivazione di specie rare e affascinanti, portando avanti un lavoro fatto di ricerca, sperimentazione e di autentica passione per le piante grasse, che coltiva con tecniche esclusive in un substrato frutto di anni di studio. Oggi, la sua preziosa collezione – che si distingue per qualità, originalità e bellezza – e la sua esperienza si uniscono alle eccellenze di Giorgio Tesi Group, arricchendo l’offerta del gruppo con una linea di cactus e succulente unica nel panorama italiano e internazionale, che arricchiscono anche lo shop e il parco del Naturart Village: Un viaggio tra specie rare e angoli di natura inaspettata, assolutamente da non perdere, con una vasta collezione di Epiphyllum – conosciuti anche come “lingua della suocera” – con oltre 7.000 ibridi in una gamma di colori straordinari e fioriture spettacolari che possono raggiungere anche i 30 cm di diametro. Un mix perfetto che dimostra la capacità di interpretare e modellare la natura in modi diversi, guardando con grande attenzione ai dettagli e alla sostenibilità.

Siamo molto felici– ha detto Fabrizio Tesi, legale rappresentante di Giorgio Tesi Group – per l’ingresso nella nostra grande famiglia di un’azienda storica e molto conosciuta tra gli appassionati di piante grasse e cactus, che rappresenta un’altra delle eccellenze vivaistiche espresse dal nostro territorio. Il terribile evento che ha colpito questa azienda mettendola letteralmente in ginocchio ci ha permesso di conoscerci per far fronte alle prime necessità e in seguito, reciprocamente, abbiamo trovato questa soluzione che permette a Paolo e Sandra di continuare con grande passione e competenza il lavoro di una vita e a noi di arricchire l’offerta del gruppo con una nuova linea di prodotti di alto livello rafforzando il nostro ruolo sul mercato italiano e internazionale.
Ringrazio sentitamente Fabrizio e tutta l’azienda – queste le parole di Paolo Drovandi – per aver dato a me e Sandra la possibilità di portare avanti il lavoro di una vita. Porto con me un’eredità fatta di esperienza, competenza e cura artigianale che continuerà a crescere con la stessa passione di sempre al servizio di Giorgio Tesi Group. Ci tengo anche a ringraziare Coldiretti Pistoia per il sostegno e l’indispensabile aiuto che ci ha fornito nei terribili momenti che hanno seguito la frana che ha distrutto l’azienda.
Testo Lorenzo Baldi
Foto Carolina Begliomini




