Settembre Quarratino 2026

Dettagli dell'evento
Due mesi di appuntamenti, più di 100 eventi in cartellone, tutti ad ingresso gratuito, col tradizionale palco di piazza Risorgimento come fulcro e tante altre iniziative collaterali da
Dettagli dell'evento
Due mesi di appuntamenti, più di 100 eventi in cartellone, tutti ad ingresso gratuito, col tradizionale palco di piazza Risorgimento come fulcro e tante altre iniziative collaterali da martedì 25 agosto a giovedì 29 ottobre. Con una novità attesissima che mancava da qualche edizione: lo spettacolo dei fuochi d’artificio per il tradizionale “martedì della fiera”.
Questo è il Settembre Quarratino 2026, il principale momento di festa della città di Quarrata.
La rassegna di quest’anno, organizzata dal Comune di Quarrata, è resa possibile anche grazie al contributo economico di Banca Alta Toscana, Estra, Far.Com, Fondazione Caript, Plures, Publiacqua.
Il cartellone ufficiale degli eventi si intreccia quest’anno con tre momenti che per ragioni organizzative non sono state inserite nel cartellone cartaceo ma che segnano delle tappe fondamentali per l’identità di Quarrata:
mercoledì 21 ottobre l’inaugurazione del nuovo Cinema Teatro Comunale “Libero Grassi”, uno spazio di cultura e socialità interamente di proprietà pubblica che vedrà la partecipazione di Umberto Galimberti. Inoltre due occasioni per ricordare due persone indimenticabili che hanno lasciato un segno indelebile nella comunità di Quarrata: sabato 3 ottobre l’intitolazione della palazzina dei Servizi Sociali a Massimo Sauleo e, in data da definirsi, l’intitolazione del nuovo sussidiario dello stadio comunale a Carlo Ruben Cappellini.
Da venerdì 28 agosto a lunedì 7 settembre Piazza Risorgimento sarà animata con il suo tradizionale palco dove si alterneranno, sera dopo sera, tantissimi eventi per grandi e piccini: concerti musicali, eventi dedicati alle associazioni sportive del territorio (lunedì 31 agosto) e alle associazioni di protezione civile e di volontariato (domenica 30 agosto), momenti di intrattenimento e svago come la tombola di Avis Quarrata, il concerto della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Quarrata, occasioni di riflessione come la 33ª Marcia per la Giustizia dal titolo “Il presente non basta a nessuno”, lo spettacolo di danza delle scuole del territorio e tanto altro.
Come ogni anno il giorno della festa, martedì 1 settembre, giorno nel quale si festeggia il patrono della città di Quarrata, Santa Maria della Consolazione (più nota ai quarratini come “Madonna della cintola”) si terrà la storica “Fiera del bestiame”, simbolo delle radici e della vitalità del nostro territorio, dalle 9:00 presso il campo sportivo della parrocchia di Santa Maria Assunta con il lancio delle colombe previsto per le ore 11:30: la manifestazione è organizzata dal Comune in collaborazione con la parrocchia di Santa Maria Assunta di Quarrata e il contributo di Fondazione Caript.
Dalla sera i festeggiamenti del “martedì della fiera” si spostano in piazza Risorgimento: alle 21:00 tradizionale concerto della Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Quarrata e a seguire, la tombola di Avis Quarrata. Presenti in piazza anche gli stand di varie associazioni di volontariato.
Novità di questo 2026 è il ritorno dell’attesissimo spettacolo pirotecnico: i fuochi d’artificio torneranno a illuminare il cielo sopra Quarrata a partire dalle 23:30 dalla zona dello stadio comunale “Filippo Raciti”.
Venerdì 28 agosto Quarrata ospiterà l’arrivo della 2ª tappa del Premondiale Giro della Toscana Internazionale Femminile, manifestazione organizzata dalla società ciclistica “Michela Fanini” in collaborazione con il Comune di Quarrata. La tappa, con partenza da Serravalle Pistoiese, farà il suo arrivo in via Montalbano poco prima di piazza Risorgimento verso le ore 15:30. Un’occasione per vedere da vicino atlete di livello mondiale oltre che una grande occasione di visibilità per la nostra città e il suo territorio.
Anche quest’anno il Comune di Quarrata sarà co-organizzatore della 33ª Marcia per la Giustizia che si terrà sabato 5 settembre a partire dalle 20:30 in piazza Risorgimento.
Il titolo di quest’anno è “Il presente non basta a nessuno”.
Sul palco interverranno Don Luigi Ciotti (fondatore Gruppo Abele e Libera e cittadino onorario di Quarrata dal 2024), Marialuisa Rovetta (figlia di Alessandro Rovetta vittima innocente di mafia) e i giornalisti Nello Scavo e Lucia Capuzzi insieme al portavoce del seminario giovani che si tiene nello stesso pomeriggio, a partire dalle 15:00, presso il circolo Arci Parco Verde di Olmi.
L’evento è co-organizzato dal Comune di Quarrata insieme a Rete Radiè Resch Casa della Solidarietà di Quarrata, Libera, associazioni nomi e numeri contro le mafie con il patrocinio di Regione Toscana. Tra i moltissimi eventi in cartellone segnaliamo anche mercoledì 16 settembre le Nozze d’Oro a Villa La Magia, sabato 19 settembre la premiazione del concorso di poesia dedicato a don Aldemiro Cinotti; domenica 18 ottobre il concorso internazionale di poesia “Città di Quarrata”; domenica 25 ottobre la corsa podistica “In cammino verso la legalità” con il contributo di Banca Alta Toscana; giovedì 29 ottobre un convegno sulla digitalizzazione dell’archivio comunale di Quarrata in collaborazione con Regione Toscana, Provincia di Pistoia, ANCI Toscana.
more
oRARIO
Agosto 25 (Martedì) 0:00 - Ottobre 29 (Giovedì) 0:00
Location
QUARRATA
