Ultime notizie:

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di...

Ultime notizie:

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di...

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Alla scoperta delle opere nascoste di Galileo Chini

Inizio del Novecento, Montecatini Terme, Toscana.
Nella città della Valdinievole esplode il turismo termale incrementando l’offerta e coinvolgendo un flusso maggiore di persone.

In questo clima Montecatini vide un forte sviluppo e un fiorire dell’architettura legata allo stile Liberty, che porta a ripensare i luoghi già esistenti e a prevederne di nuovi come naturale evoluzione della cittadina termale che si adeguava alle esigenze di un turismo in crescita. In questo contesto l’artista fiorentino Galileo Chini si inserì perfettamente come protagonista dello stile Liberty in Italia, caratterizzato dall’eleganza decorativa, ispirato a ornamenti vegetali e floreali, che si traducevano in dinamismo e simbolo di vitalità.

Durante la presentazione del nuovo numero della rivista Naturart, sabato 13 maggio (dalle 16 nella Sala del consiglio comuale di Montecatini Terme), vi porteremo alla scoperta del Liberty di Galileo Chini, in un percorso unico e variegato che si snoda attraverso vari luoghi del centro di Montecatini e che comprenderà anche una serie di opere mai mostrate prima.

Artista poliedrico, versatile spesso imprevedibile, Chini nacque a Firenze nel 1873 e fu attivo artisticamente non solo in Italia ma anche all’estero, recandosi in Siam per decorare la corte di Re Rama V. In Toscana trovò in Montecatini il luogo ideale per la sue arte, realizzando numerose opere, per lo più nascoste e sconosciute alla massa.
Il Gran Hotel & La Pace, ne è un esempio. Costruito intorno al 1870 e ampliato nel 1904, presenta numerose decorazioni di Chini, dagli affreschi del salone delle feste, alle vetrate del vecchio ingresso, al fregio in maiolica posto sopra al nuovo ingresso.
Non lontano dal Grand Hotel sorge la Palazzina del Sale, costruita nel 1903 su progetto di Giulio Bernardini per la vendita dei Sali Tamerici, oggi adiacente all’ingresso del Cinema Verdi. Sulla facciata si possono vedere quattro altorilievi in gres, opera di Domenico Trentacoste, che illustrano le fasi della lavorazione della ceramica (Tornitore di vasi, Decoratore, Infornatore, Artista circondato dalle Muse). A Galileo Chini, fondatore tra l’altro della Manifattura Fiorentina Arte della Ceramica, si devono anche gli affreschi del sotto gronda e degli interni.
Anche il Palazzo Comunale, che venne edificato fra il 1913 e il 1919 lungo il Viale Verdi mostra la mano di Chini soprattutto nelle decorazioni interne con un ciclo di stupendi affreschi sulle principali attività dell’uomo.
Perla finale del percorso liberty termale sarà la visita, presso la sede della Fondazione Credito Valdinievole alla collezione privata del Credito della Valdinievole, occasione imperdibile per poter ammirare in esclusiva alcuni dipinti su tela e tavola di Chini.
Il liberty si mostrerà in tutta la sua fioritura, per una giornata di maggio dedicata all’art nouveau, all’insegna della bellezza e della scoperta.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Primavera al museo 2024: le iniziative dei Musei Civici

Nel fine settimana tra il 19 e il 21...

Al via la mostra “Donne forti”

Le Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia ospiteranno...

Week end con la Fiera dell’Antiquario Città di Pistoia

Nella Cattedrale di via Pertini i banchi degli operatori...

Voglia di vivere incontra Laura Cappellini, autrice del libro ‘La pietra e la bestia’

Il Pantheon degli uomini illustri, sabato 13 aprile alle...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il mercatino Regionale Francese in Piazza del Duomo a Pistoia

Gli stand saranno aperti dalle 17 alle 23 di sabato 4 e dalle 9 alle 20 di domenica 5 Il Mercatino Regionale Francese, con...

Napoli e Pistoia unite nel nome di San Giacomo il Maggiore

Sul numero di Maggio della rivista "Bell'Italia" si sancisce l'inizio del legame culturale fra la città campana e Pistoia, Santiago d'Italia 🥰 📅 Martedì 30...

Carte nuziali in mostra alla San Giorgio

Alla San Giorgio una mostra sulle carte nuziali in occasione dei matrimoni nel periodo dal Seicento al Novecento Si tratta di documenti conservati nelle...