Ultime notizie:

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

Ultime notizie:

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Campionato Italiano della Bugia

La 48a edizione avrà l’arte come tema. Sul palco si sfideranno 22 concorrenti all’insegna della tradizione e del divertimento.

Torna puntuale come ogni anno uno degli appuntamenti canonici dell’estate pistoiese: il Campionato Italiano della Bugia.

La disfida tra meno sinceri si terrà il 4 agosto a partire dalle 16.32 in piazza della Chiesa di Le Piastre. Quello sarà il giorno clou di una manifestazione ormai conosciuta oltre i confini regionali.

Sul palco allestito nell’unica piazza paesana, 22 concorrenti provenienti da tutto lo Stivale saranno pronti a darsi battaglia raccontando la propria bugia sul tema dell’edizione: l’arte.

Leonardo Fiaschi, presidente di giuria

La giura sarà presieduta da Leonardo Fiaschi, attore, cantante e imitatore presente da tempo sugli schermi di mamma Rai; dopo una lectio magistralis di mezzora circa, ritirerà anche la laurea di Bugiardo ad Honorem assegnata dall’Accademia della Bugia.

La sera prima, invece, si terrà una gustosa anteprima con il “The Bugia Show” serata in cui interverranno diversi amici dell’Accademia piastrese e tanti ospiti meritevoli (uno è l’artista pistoiese Michele Fabbricatore, premiato per le sue splendide opere dedicate a Pinocchio).

Sarà l’occasione per conoscere e premiare i vincitori delle sezioni grafica italiana, grafica nazionale e letteraria. Sia la sera della domenica che quella del sabato saranno protagoniste della cena bugiarda.

UNO STRANO PAESE
Tanti viaggiatori diretti verso le vette della Montagna Pistoiese, passando da Le Piastre ignorano l’esistenza di una via interna condita da piazza e chiesa. È proprio lì che si tiene il Campionato Italiano della Bugia e nei giorni più prossimi alla manifestazione tutto si trasforma.
Lungo la via centrale vengono affissi gli oltre 500 disegni partecipanti alla Sezione grafica e provenienti da circa 40 nazioni. Due saranno le mostre grafiche personali: una del vignettista livornese Daniele Caluri che ha ritratto i protagonisti di Amici Miei e dei film di Fantozzi, l’altra di Luca Garonzi, vincitore dell’edizione grafica 2023. Ci saranno, poi, decine di cartelli bugiardi con indicazioni o divieti paradossali. Un esempio? Se sotto il cartello “Le Piastre” ne vedrete un altro che premia il famoso mare della località appenninica con la Bandiera Blu, sappiate
che potrebbe non essere vero.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’Eterno Sogno Bianco

Quando si accenna ad un museo, di solito il...

Eidos – dialogo tra forma e materia

D po una giovinezza interamente dedicata alla musica come...

Radici preziose: amore e memoria tra le righe

Il Premio di Poesia ‘Giorgio Tesi’, promosso dalla Fondazione...

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

I Martedì di Naturart: il programma completo di Febbraio

Anche a febbraio tornano i Martedì di Naturart, un calendario di incontri gratuiti che intrecciano cultura, benessere, letteratura e scoperta del territorio. Presso l'area lettura sotto...

Natale a Pistoia: Tutti gli eventi del NATURART Village!

Un dicembre magico, ricco di eventi, creatività e Suggestioni Natalizie Il periodo più atteso dell'anno sta per avvolgerci con la sua magia, e il NATURART VILLAGE è...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa da Discover Pistoia: “I martedì di NATURART”, una serie di appuntamenti settimanali dedicati all’arte, alla cultura, alla...