Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Ultime notizie:

LA BATTITURA DEL GRANO 2025 AL NATURART VILLAGE

Una trebbiatrice del 1945 in funzione, chicchi che diventano...

Inaugurazione Villa Zangheri a Pracchia

Mercoledì 25 giugno alle 12.30 a Pracchia, l'inaugurazione di...

Festa della Musica

A Pistoia si apre giovedì 19 giugno la Festa...

Campionato Italiano della Bugia

La 48a edizione avrà l’arte come tema. Sul palco si sfideranno 22 concorrenti all’insegna della tradizione e del divertimento.

Torna puntuale come ogni anno uno degli appuntamenti canonici dell’estate pistoiese: il Campionato Italiano della Bugia.

La disfida tra meno sinceri si terrà il 4 agosto a partire dalle 16.32 in piazza della Chiesa di Le Piastre. Quello sarà il giorno clou di una manifestazione ormai conosciuta oltre i confini regionali.

Sul palco allestito nell’unica piazza paesana, 22 concorrenti provenienti da tutto lo Stivale saranno pronti a darsi battaglia raccontando la propria bugia sul tema dell’edizione: l’arte.

Leonardo Fiaschi, presidente di giuria

La giura sarà presieduta da Leonardo Fiaschi, attore, cantante e imitatore presente da tempo sugli schermi di mamma Rai; dopo una lectio magistralis di mezzora circa, ritirerà anche la laurea di Bugiardo ad Honorem assegnata dall’Accademia della Bugia.

La sera prima, invece, si terrà una gustosa anteprima con il “The Bugia Show” serata in cui interverranno diversi amici dell’Accademia piastrese e tanti ospiti meritevoli (uno è l’artista pistoiese Michele Fabbricatore, premiato per le sue splendide opere dedicate a Pinocchio).

Sarà l’occasione per conoscere e premiare i vincitori delle sezioni grafica italiana, grafica nazionale e letteraria. Sia la sera della domenica che quella del sabato saranno protagoniste della cena bugiarda.

UNO STRANO PAESE
Tanti viaggiatori diretti verso le vette della Montagna Pistoiese, passando da Le Piastre ignorano l’esistenza di una via interna condita da piazza e chiesa. È proprio lì che si tiene il Campionato Italiano della Bugia e nei giorni più prossimi alla manifestazione tutto si trasforma.
Lungo la via centrale vengono affissi gli oltre 500 disegni partecipanti alla Sezione grafica e provenienti da circa 40 nazioni. Due saranno le mostre grafiche personali: una del vignettista livornese Daniele Caluri che ha ritratto i protagonisti di Amici Miei e dei film di Fantozzi, l’altra di Luca Garonzi, vincitore dell’edizione grafica 2023. Ci saranno, poi, decine di cartelli bugiardi con indicazioni o divieti paradossali. Un esempio? Se sotto il cartello “Le Piastre” ne vedrete un altro che premia il famoso mare della località appenninica con la Bandiera Blu, sappiate
che potrebbe non essere vero.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

agosto, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Pistoia e San Bartolomeo patrono dei bambini: la sua storia e la sua festa

San Bartolomeo apostolo è celebrato a Pistoia con una devozione...

Alla Scoperta di Pistoia: San Jacopo e il Vescovo che Fece Grande la Città

Se stai pianificando un viaggio in Toscana e vuoi scoprire una...

Ferragosto a Pistoia!

Ferragosto nella provincia di Pistoia offre un mix perfetto...

Festeggiamenti jacopei: pronte le iniziative del mese di luglio

La macchina organizzativa, già in moto da tempo, ha...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Weekend in famiglia a Pistoia e nel suo Territorio: tra Zoo, Cultura, Montagna e borghi della Valdinievole da scoprire

Scopri Pistoia e il suo affascinante territorio con tutta la famiglia, per un weekend ricco di avventure, scoperte e momenti da condividere. Dallo Zoo di...

L’eccidio del Padule di Fucecchio: 81 anni dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale 

Un massacro nel cuore della Toscana Il 23 agosto 1944, nel cuore della Toscana, il Padule di Fucecchio fu teatro di una delle stragi più...

Pistoia e San Bartolomeo patrono dei bambini: la sua storia e la sua festa

San Bartolomeo apostolo è celebrato a Pistoia con una devozione singolare: non solo come santo titolare della chiesa, ma in modo speciale come protettore dei bambini....