Ultime notizie:

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di...

Ultime notizie:

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di...

Incanto Liberty 2025 a Montecatini Terme: programma e novità della 10a edizione

Dal 26 al 28 settembre 2025, Montecatini Terme si...

Montagna Pistoiese: tutti gli eventi di Settembre

Settembre sarà un mese ricco di eventi e attività...

A Castelmartini ornitologi da tutta la Toscana

Alzavole in volo – Foto Alessio Bartolini

Sabato 1 dicembre il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, a Castelmartini, ospita nella mattinata l’Assemblea annuale del COT – Centro Ornitologico Toscano.

Il  COT ha oltre 200 soci e si occupa  da venti anni di  ricerca scientifica degli uccelli in Toscana, coordinando l’attività di ornitologi volontari e professionisti che operano sul territorio.

Numerosi sono i contributi che il COT ha dato alla conoscenza degli uccelli toscani, tra questi l’Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti, la Lista Rossa degli uccelli nidificanti e la check-list che costituiscono un punto di riferimento per chi si occupa di uccelli nella nostra regione.

Le  attività comprendono sia progetti a scala regionale, come il censimento degli uccelli acquatici svernanti ed il monitoraggio dei nidificanti che rappresentano due importanti strumenti per la conoscenza e la valorizzazione della natura toscana, sia approfondimenti di realtà locali.

I dati raccolti in questi ed in altri progetti sono quindi archiviati in una  banca dati elettronica che costituisce un’importantissima fonte di informazioni georeferenziate sull’intera Toscana.

Fenicotteri rosa nel Padule di Fucechio – Foto Gino Santini

Dopo l’assemblea del 1 dicembre, nel pomeriggio il COT, in collaborazione con il Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione, organizza un evento pubblico dal titolo

“Il monitoraggio dell’avifauna in Toscana: gli uccelli acquatici svernanti ed il Fenicottero”.

Per i temi trattati l’incontro è di grande interesse sia per gli appassionati di ornitologia, birdwatching e fotografia naturalistica, sia per gli amministratori che sono chiamati a gestire le aree umide, ed in particolare il Padule di Fucecchio, con criteri tecnico-scientifici e tenendo conto delle peculiarità naturalistiche di questi ambienti.

Si inizia alle ore 15 con una relazione di Emiliano Arcamone (COT) su “Gli uccelli acquatici svernanti: dinamiche svelate da 35 anni di monitoraggio regionale”; alle 16 si prosegue con  “Il Fenicottero in Toscana” a cura di Marco Scutellà (COT); alle 16,30 conclude  Alessio Bartolini (Centro RDP Padule di Fucecchio) con un intervento su “Il Fenicottero nel Padule di Fucecchio”.

L’incontro è ad ingresso libero; informazioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio,  tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Montagna Pistoiese: tutti gli eventi di Ottobre

Con l’arrivo di Ottobre, la Montagna Pistoiese si veste...

Incanto Liberty 2025 a Montecatini Terme: programma e novità della 10a edizione

Dal 26 al 28 settembre 2025, Montecatini Terme si...

I Musei della Valdinievole: un viaggio tra arte, storia e tradizione!

La Valdinievole, territorio ricco di storia, cultura e tradizioni...

Montagna Pistoiese: tutti gli eventi di Settembre

Settembre sarà un mese ricco di eventi e attività...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...