
Ferragosto nella provincia di Pistoia offre un mix perfetto di cultura, natura, arte e tradizione: un’occasione d’oro per esplorare il territorio in tutta la sua bellezza. Ecco di seguito una serie di attività ed eventi che si potranno svolgere in occasione del 15 Agosto!
1. Immergersi nell’arte e nelle tradizioni cittadine
Musei e monumenti aperti in città
- Fondazione Pistoia Musei: il Museo dell’Antico Palazzo dei Vescovi e il Museo di San Salvatore saranno aperti dalle 10 alle 19. Palazzo de’ Rossi ospita il percorso “Collezioni del Novecento”, aperto fino alle 20 .
- Musei Civici: ingresso libero e gratuito al Museo Civico d’Arte Antica, allo Spedale del Ceppo e al Museo del Novecento e Contemporaneo. Da non perdere la mostra “Dalla città al museo” e la rassegna “Chiavacci e Melani. Arte tra binarietà e particelle”.
Percorsi sotterranei e luoghi sacri
- Pistoia Sotterranea: visite guidate alle ore 10:15, 11:30, 14 (in inglese), 15 e 16:30, ideale per scoprire la storia nascosta dell’antico ospedale e del fiume Brana .
- Chiese aperte: la Cattedrale di San Zeno, il Battistero, San Giovanni Fuorcivitas e Sant’Andrea offriranno aperture straordinarie, con possibilità di ammirare tesori come l’Altare Argenteo e organi storici.
2. Escursioni culturali in montagna
Ecomuseo della Montagna Pistoiese
Una giornata da trascorrere tra arte, natura e tradizioni: il sistema museale comprende il Museo del Ferro a Pontepetri, il Giardino dell’Energia Rinnovabile, il Museo della Gente dell’Appennino Pistoiese, il MuNAP a Gavinana, e itinerari didattici come la Via della Castagna e del Carbone (Wikipedia).
Musei di montagna e trekking storico
- Museo della Linea Gotica a Pianosinatico: aperto dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. È possibile intraprendere due itinerari trekking lungo i bunker della Linea Gotica — uno da 1,5 km (150 m di dislivello) e uno da 8 km (360 m di dislivello) .
- Museo dello Sci di Abetone: aperto dalle 17 alle 19, perfetto per un’immersione nella storia sportiva e culturale dell’Appennino pistoiese .
3. Sport e tradizioni all’aperto
Firenze‑Viareggio: la classica ciclistica Under 23
Il 15 agosto si svolge nella mattinata la storica gara Firenze–Viareggio che attraversa anche la provincia di Pistoia, da Quarrata fino alla montagna; un spettacolo perfetto per appassionati di sport e bellezza paesaggistica adapta riferimento credibile.’);
Ferragosto in Valdinievole
Oltre alle proposte già previste nella provincia di Pistoia, la Valdinievole offre eventi ricchi di cultura, musica, natura e partecipazione. Ecco cosa non perdere il 15 agosto:
1. Concerto di Ferragosto a Vellano
Nel borgo montano di Vellano, all’interno della rassegna ESTATEINSIEME e della “Festa Grigliate al chiar di luna”, si terrà un concerto gratuito con Rick Hutton e la sua band acustica. L’evento, in programma il 15 agosto intorno alle 21:30, promette una serata coinvolgente col ritmo del rock sotto il cielo stellato.(valdinievole.news)
2. Festa di San Lodovico a Serravalle Pistoiese
A Serravalle Pistoiese, nell’ambito della Festa di San Lodovico, si svolgeranno attività speciali per Ferragosto: giochi per bambini nel pomeriggio (con spettacoli leggeri e teatrino) e la sera spettacolo e animazione.(Valdinievole Oggi)