Ultime notizie:

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah 

Comunicato Stampa Comune di Pistoia Cerimonie istituzionali, musica, incontri...

Ultime notizie:

Giorno della Memoria 2026: le iniziative per commemorare le vittime della Shoah 

Comunicato Stampa Comune di Pistoia Cerimonie istituzionali, musica, incontri...

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

Il giardino segreto dedicato alla creatività

IED e Fondazione CR Firenze con OMA rendono omaggio a Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

Lo scorso 20 luglio lo IED Firenze ha reso omaggio alla prestigiosa nomina di Pistoia a Capitale Italiana della cultura per l’anno 2017 con un evento, Fashion Garden, ispirato alle icone di Pistoia: l’architettura, l’arte, i giardini, i vivai e gli appuntamenti culturali della città del Micco. Tesori e ricchezze che grazie a questa nomina acquistano visibilità anche agli occhi dei meno attenti.

Da sempre il giardino è un rifugio naturale nel cuore della città che unisce le antiche tradizioni alla vita moderna ed è per questo che gli studenti hanno voluto ricreare, nella prestigiosa sede della scuola, un giardino di design. Elementi di arte topiaria, piante fiorite, proiezioni emozionali ed una live performance hanno accolto gli ospiti portandoli a scoprire lo spirito della città ed i suoi tesori riletti attraverso la visione dei giovani creativi di oggi. Sostenuti e supportati da Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica pistoiese, gli studenti del corso Summer-Fashion Events and PR hanno presentato la Capsule Collection, composta di camicie, borse, scarpe e cappelli, realizzata dai ragazzi dei corsi di specializzazione in Fashion Design e Styling e di diversi Istituti toscani coinvolti nei percorsi formativi di alternanza scuola lavoro.

Le camicie messe a disposizione da Valentina’s, azienda storica del territorio, totalmente bianche, e gli accessori forniti dalle altre aziende che hanno partecipato al progetto, sono state rielaborate seguendo i canoni estetici delle architettute gotiche pistoiesi, delle strutture tecniche del Pistoia Blues, delle rose e dei vivai.

L’evento organizzato da IED, Fondazione CR Firenze con Oma, per Pistoia Capitale della Cultura 2017 è stato realizzato in collaborazione con Valentina’s e la partecipazione di O’Bag, Memar, D.A.T.E e in partnership con Giorgio Tesi Group e Rose Barni.

 

TESTO
Camilla Di Biagio
FOTO
Stefano Casati

[vc_gallery type=”image_grid” images=”10564,10566,10568,10570,10572,10574,10576,10562″]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

STORIE ED EMOZIONI SUL PARQUET

Comunicato Stampa Inaugurazione: giovedì 22 gennaio 2026, ore 18.30 POMA Liberatutti apre...

L’Eterno Sogno Bianco

Quando si accenna ad un museo, di solito il...

Eidos – dialogo tra forma e materia

D po una giovinezza interamente dedicata alla musica come...
Naturart
Naturart
Pubblicazione di punta della Giorgio Tesi Group è la rivista trimestrale gratuita NATURART, edita in italiano e inglese dal 2010 con l’intento di valorizzare in Italia e all’estero le eccellenze e i tesori custoditi da Pistoia e dalla sua provincia. Naturart è media partner riconosciuto per gli eventi speciali di numerose istituzioni locali impegnate nella promozione del senso di orgoglio e di appartenenza a questo territorio.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia e l’educazione: un’eccellenza che guarda al mondo e che accoglie

In occasione del 24 Gennaio, Giornata Mondiale dell’Educazione, Pistoia si conferma come una città che ha saputo fare dell’educazione un vero e proprio progetto...

I Martedì di Naturart: il programma completo di Febbraio

Anche a febbraio tornano i Martedì di Naturart, un calendario di incontri gratuiti che intrecciano cultura, benessere, letteratura e scoperta del territorio. Presso l'area lettura sotto...

L’Eterno Sogno Bianco

Quando si accenna ad un museo, di solito il pensiero corre a qualcosa di vecchio,a volte anche noioso. Non è così per il Museo...