Comunicato Stampa Comune di Pistoia
Cerimonie istituzionali, musica, incontri e presentazioni di libri per ricordare le vittime della Shoah e delle persecuzioni nazifasciste
In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, sono in programma alcune iniziative per commemorare le vittime della Shoah e di tutte le persecuzioni razziali e politiche del regime nazifascista.
Martedì 27 gennaio alle 11 nel giardino di piazza della Resistenza, con ingresso dal lato della Fortezza Santa Barbara, si svolgerà la cerimonia istituzionale itinerante: saranno deposti fiori alle targhe dedicate a Renato Moscato, ebreo pistoiese ucciso ad Auschwitz, ai Rom e Sinti vittime del Porrajmos, al cippo dedicato all’omocausto e al cippo dedicato ai bambini ebrei, cavie degli esperimenti medici di Josef Mengele nel campo di Auschwitz-Birkenau. Interverranno il sindaco f. f, Anna Maria Celesti; il consigliere provinciale Matteo Giusti, in rappresentanza del presidente della Provincia di Pistoia; il prefetto Angelo Gallo Carrabba; un rappresentante dell’Anpi Provinciale e le autorità territoriali. Saranno eseguiti alcuni canti della tradizione ebraica e romanì. L’iniziativa è a cura di Cudir e Anpi Comitato Provinciale di Pistoia. Info: Cudir 0573 371234.
Sempre martedì 27 gennaio alle 17 nella Biblioteca Forteguerriana si terrà la presentazione del libro di Paolo Treves “Quello che ci ha fatto Mussolini”. L’incontro è a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’Età contemporanea e di FVL-Fondazione Valore Lavoro.
Venerdì 30 gennaio alle 17 nella sala Soci Coop si svolgerà l’incontro dal titolo “Definire l’antisemitismo. Ricerca, cultura, politica e disegni di legge”. Dopo i saluti di Ilic Aiardi del movimento Scuole per la Palestina, interverranno Stefano Bartolini Bemporad, direttore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea; Daniel Calò di Tikkun; Adalgiso Amendola dell’Università di Salerno e Francesca Biancani dell’Università di Bologna. L’iniziativa è a cura dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea in collaborazione con Scuole per la Palestina e FVL-Fondazione Valore Lavoro.
Sabato 31 gennaio alle 10 nell’aiuola di viale Arcadia, nei pressi di piazza della Resistenza, si terrà una cerimonia per rendere omaggio al cippo che ricorda i bambini ebrei vittime di esperimenti medici nel campo di sterminio nazista di Auschwitz-Birkenau. Saranno presenti il sindaco f. f. Anna Maria Celesti e rappresentanti delle autorità territoriali L’iniziativa è cura di Cudir e Associazione Scarpette Rosse n 24. Per ulteriori informazioni chiamare il numero 0573 371234.




