Ultime notizie:

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di...

Ultime notizie:

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di...

Incanto Liberty 2025 a Montecatini Terme: programma e novità della 10a edizione

Dal 26 al 28 settembre 2025, Montecatini Terme si...

Montagna Pistoiese: tutti gli eventi di Settembre

Settembre sarà un mese ricco di eventi e attività...

Le gite in Padule del Centro RDP durante l’Open Week della Valdinievole

Tutti gli appuntamenti organizzati dal Centro RDP Padule di Fucecchio. Ogni visita è gratuita. 

Un tempo si andava in gita in Padule soprattutto per Pasquetta ma stavolta è diverso perchè, nell’ambito della prima Open Week della Valdinievole, il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio rispetta la tradizione e la rilancia con ben cinque giornate di apertura straordinaria della Riserva Naturale.

Il Centro Visite di Castelmartini, che ospita una esposizione permanente sull’area umida e mostre temporanee di fotografia e disegno naturalistico, rimarrà aperto sabato 26 marzo e 2 aprile (ore 14,30-18), a Pasqua, Pasquetta e domenica 3 aprile (ore 9-12,30 e 14,30-18).

Nel pomeriggio del giorno di Pasquetta presso il Centro Visite si terrà anche una degustazione gratuita di olio a cura di Montalbano Agricola Alimentare Toscana (frantoio cooperativo di Vinci) e di bomboloni a cura dell’Associazione Intrecci Onlus.

Da Castelmartini, anche a piedi o in bicicletta, si raggiunge facilmente la Riserva Naturale de Le Morette dove negli stessi giorni ed orari all’osservatorio faunistico ci sarà un operatore del Centro con un potente cannocchiale a disposizione dei visitatori.

Righetti padule voce del silenzio padule riccardo niccolai

L’Area Righetti ed un altro imperdibile scorcio del Padule di Fucecchio

Sempre nell’ambito dell’Open Week i Comuni di Monsummano Terme e Pieve a Nievole hanno in programma alcune visite gratuite con le Guide Ambientali del Centro alla scoperta delle ricchezze storiche e naturalistiche del territorio. Sabato 26 marzo (ore 9-12) è prevista una visita guidata nell’area Righetti, che costituisce la parte settentrionale della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, mentre sabato 2 aprile (ore 15-18) è la volta del Castello di Montevettolini.

Domenica 3 aprile (ore 15-18) si può scegliere fra due diverse escursioni in ambiente collinare: dal Museo della Città e del Territorio alla rocca di Monsummano Alto o, in alternativa, da Pieve a Nievole a Poggio alla Guardia.

Tutte le visite sono gratuite. Informazioni e prenotazioni presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus, tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, www.paduledifucecchio.eu. Il programma completo degli eventi dell’Open Week della Valdinievole è su www.daleonardoapinocchio.it.

Enrico Zarri – Centro RDP Padule di Fucecchio

PADULE

Sponsored by:

spot_img

Eventi

ottobre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Montagna Pistoiese: tutti gli eventi di Ottobre

Con l’arrivo di Ottobre, la Montagna Pistoiese si veste...

Incanto Liberty 2025 a Montecatini Terme: programma e novità della 10a edizione

Dal 26 al 28 settembre 2025, Montecatini Terme si...

I Musei della Valdinievole: un viaggio tra arte, storia e tradizione!

La Valdinievole, territorio ricco di storia, cultura e tradizioni...

Montagna Pistoiese: tutti gli eventi di Settembre

Settembre sarà un mese ricco di eventi e attività...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...