Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Ultime notizie:

Torna la Befana a Pistoia!

Martedì' 6 Gennaio lo storico appuntamento in Piazza del...

Il Capodanno dei Bambini a Pistoia

Il nuovo anno a Pistoia si apre, come da...

Il 5 Gennaio torna la Befana di Serra Pistoiese

A Serra Pistoiese la Befana non si aspetta: si...

Il Fintocolto pistoiese d’autunno in 5 mosse

Quando arriva l’autunno, il Fintocolto pistoiese resta malinconico.

Nel senso che lo era anche prima, quindi fondamentalmente non cambia niente a parte la Lacoste che diventa magicamente a manica lunga, e la camicia che smette di essere arricciata alle braccia, e la barba che smette di essere sudata, ma non smette comunque di essere.

Giunto all’autunno, il Fintocolto:
– Vede serpeggiare tra gli amici una rinnovata stanchezza, l’umore giallo chiaro di chi sa di aver concluso l’estate e non ha più voglia di uscire onde evitare il crudo rischio di rimembrare le serate devastanti sulla Sala in t-shirt. Alla fine si ritrovano comunque sulla Sala. In t-shirt e golfino.

– Continua a passare davanti all’Andreini e lamentarsi del prezzo delle Converse, perseverando nel rinfacciare alla vetrina che un tempo le vendevano in edicola e tentando di spiegarsi come mai continuerà a utilizzarle anche in inverno, con la pioggia. Risponderà con una sola parola: Stile. Oppure “Ciaone”, che ora va tanto di moda. Ciaone, inverno. E tra l’altro, a proposito di inverni, stile e Converse: un paio nere farebbero pure comodo.

– Disperato, inneggia contro le giornate che durano sempre meno verso tutti i propri compagni. Con disperazione autentica, senso di impotenza, conati di vomito e…ehi, ma sta per ricominciare la stagione del Pistoia Basket. Selfie con l’abbonamento e camicia nuova da battaglia a quadrettino.

– Convive in malo modo con l’indecisione sui locali da frequentare, se persistere con quelli con spazio esterno – a rischio freddo – o cominciare con quelli interni – a rischio caldo. Lascerà decidere gli altri, procurandosi intanto t-shirt e golfino. L’importante è comunque che dopo si vada da Mastrella, che ha riaperto.

– Pensa a quando passerà da Piazza d’Armi (perché chiamarla Piazza della Resistenza entrerà d’abitudine tra almeno altre 16 generazioni) e vedrà quelle sparute chiome gial…ah no.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

gennaio, 2026

Discover Shop

spot_img

Don't miss

L’Eccellenza nata tra le spine

La scorsa primavera Giorgio Tesi Group, azienda vivaistica leader...

La sostenibilità

Il settore vivaistico pistoiese presenta peculiarità che lo differenziano...

Pistoia, città di scherma.

Talvolta, per spiegare il legame che si forma fra...

Tre giorni a canestro con…Andrea Trinchieri

Davanti ad una platea di partner e sponsor del...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...