Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Ultime notizie:

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

“Laudato si’: dal messaggio alla pratica. La conservazione della natura”

Pieride del biancospino (foto Alessio Bartolini)

Quinta edizione de “La cultura della cura” al Centro Visite del Padule di Fucecchio. L’incontro si terrà sabato 26 ottobre nella sala conferenze del Centro Visite della Riserva naturale del Padule di Fucecchio a Castelmartini, dalle ore 16.00.

Al tema della conservazione della natura nell’Enciclica Laudato si’ di Papa  Francesco è dedicato il prossimo appuntamento de “La Cultura della Cura”, rassegna dedicata alla tutela dei beni ambientali e culturali, giunta alla sua quinta edizione. Anche se poco se ne parla, l’estinzione in atto di migliaia di specie animali e vegetali rappresenta uno degli aspetti più drammatici dell’odierna crisi ambientale causata dall’uomo. Non soltanto per le conseguenze negative in termini di semplificazione strutturale e funzionale degli ecosistemi che presiedono alla rigenerazione di risorse fondamentali, come l’acqua, l’aria ed il suolo, ma anche per la perdita del bene più prezioso che ci è stato offerto: la bellezza del creato.

A riflettere su questo argomento saranno l’ambientalista Grazia Francescato, che già aveva partecipato al confronto sulla Laudato si’ organizzato nel 2016, sempre presso il Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio; il Vescovo di San Miniato, nella cui diocesi ricade la frazione di Castelmartini, Monsignor Andrea Migliavacca; il biologo Gianluca Serra, impegnato in numerosi progetti di conservazione di specie animali e di habitat in vari paesi del mondo e Vannino Chiti, ex ministro e studioso della storia del cristianesimo, a cui spetterà il compito di introdurre e moderare il dialogo.

La tavola rotonda sarà preceduta dal breve filmato Naturenow di Tom Mustil, con la giovanissima attivista Greta Thunberg e lo zoologo e giornalista inglese George Monbiot. L’incontro, ad ingresso libero, sarà aperto dai saluti del Presidente del Centro Rinaldo Vanni e delle autorità.

La rassegna “La Cultura della Cura” è promossa dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio e dall’associazione Amici del Padule di Fucecchio.

Info presso il Centro: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it), pagina web www.paduledifucecchio.eu e pagina Facebook #paduledifucecchio

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2024

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days”...

Rose e bonsai per la Festa della Mamma

Appuntamento al mercato di Campagna Amica sabato 11...

Lorenzo Cipriani presenta il suo nuovo libro Mare Nostrum

Giovedì 16 maggio 2024 alle 17.00 nella sala Terzani...

Scopri l’arte di Canova con NATURART

Sabato 18 maggio alle ore 16.30 presso l’ex Cavallerizza...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Pistoia Blues Festival 2024

Si terrà tra il 4 ed il 13 luglio 2024 la 43esima edizione del Pistoia Blues Festival prevista tra Piazza Duomo, la Fortezza Santa...

A Pistoia Giornata Internazionale dei Musei

Venerdì 17 maggio, alle 17 a Palazzo Fabroni la conferenza di Marco Fagiani, dal titolo “Soddoma da Verzelli pittore”; sabato 18 maggio, i Musei...

Tornano gli “Open Days” di GEA

Dal 10 al 12 maggio tornano gli “Open Days” di GEA al parco di Via Ciliegiole 99 a Pistoia, con visite guidate, laboratori per...