Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Ultime notizie:

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale...

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Lavorare il ghiaccio

Il mestiere nel passato…

In occasione del 1 maggio, festa dedicata ai lavoratori, l’Ecomuseo della Montagna Pistoiese vuole istruirvi sugli antichi mestieri ormai scomparsi che gli abitanti dell’Appennino svolgevano nel passato; attività spesso faticose, basate sui ritmi delle stagioni e l’utilizzo delle ricchezze naturali dell’ambiente: l’acqua, la legna e il bosco.

Fra i mestieri più documentati ci sono quelli legati alla produzione del ghiaccio alimentare fra ‘700 e ’900, quando la Valle del Reno divenne uno dei centri più importanti per questa attività.

Il ghiaccio, ottenuto incanalando in modo ingegnoso le acque dei torrenti verso dei laghetti artificiali che congelavano durante i mesi invernali, veniva tagliato a blocchi e immagazzinato in strutture in pietra chiamate ghiacciaie, dove si manteneva integro anche nei mesi più caldi. I blocchi di ghiaccio venivano poi trasportati verso le città durante la bella stagione, utilizzando appositi carri o la rete ferroviaria Porrettana realizzata nel XVIII secolo.

E’ possibile conoscere come tutto questo potesse avvenire, gli strumenti utilizzati e la dura vita condotta dalle persone dedite a questa attività visitando i vari punti che compongono l’itinerario celeste dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese: la via del ghiaccio che conduce alla Ghiacciaia della Madonnina, il polo didattico di Pracchia, il percorso trekking di recente apertura “il sentiero della ghiacciaia”.

Guarda il video su Youtube sulla produzione del ghiaccio naturale www.youtube.com/watch?v=Uh_fX4cinH4

Per conoscere gli orari o prenotare la tua visita guidata contattaci a ecomuseo@provincia.pistoia.it; 0573 97461.

Scopri gli antichi mestieri diffusi nella provincia pistoiese anche con questo itinerario!

Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Il 22 novembre 2011 è nata l’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese che gestisce tutto il sistema e ha sede in Palazzo Achilli, Piazzetta Achilli 7, Gavinana (PT). L’Ecomuseo organizza laboratori didattici con personale qualificato e ospita numerosi visitatori per un totale complessivo di circa 15000 presenze all’anno.

Fidatevi, ne rimarrete affascinati!

www.ecomuseopt.it

Sponsored by:

spot_img

Eventi

maggio, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Presentazione del 23°volume di Valdinievole Studi Storici.

Sabato 5 aprile, alle ore 17, presso il Palagio...

Sophie Hebsaker a Villa Stonorov

Anche quest’anno la Fondazione Jorio Vivarelli ha il piacere...

Presentazione del volume Luigi Mazzei tra Déco e Novecento

Appuntamento venerdì 28 marzo alle ore 16.30 presso l’Auditorium...

Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione

Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Il futuro e il passato della Montagna

Un fine settimana tra arte contemporanea e storia locale a Sambuca Pistoiese e a GavinanaL’Ecomuseo della Montagna Pistoiese invita il pubblico a due appuntamenti...

Al via l’ XI edizione di Infanzia e Città

Per l’undicesimo anno consecutivo a Pistoia si svolgerà Infanzia e Città, la rassegna che mette al centro l’infanzia portandola nei contesti cittadini attraverso molteplici...

Open Week della Valdinievole 2025

Dal 18 aprile al 4 maggio aperture straordinarie dei musei, visite guidate ai luoghi della cultura, passeggiate, escursioni in bicicletta, laboratori, mostre d'arte, incontri...