Ultime notizie:

Presentazione del 53° numero di NATURART al Museo Libero Andreotti di Pescia

Sabato 10 gennaio alle ore 16.00, il Museo Libero Andreotti di...

Ultime notizie:

Presentazione del 53° numero di NATURART al Museo Libero Andreotti di Pescia

Sabato 10 gennaio alle ore 16.00, il Museo Libero Andreotti di...

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti culturali di gennaio

Con l’arrivo del nuovo anno tornano anche I Martedì di...

Natale a Pistoia: Tutti gli eventi del NATURART Village!

Un dicembre magico, ricco di eventi, creatività e Suggestioni...

Parte il contest fotografico “Cartoline dalla Valleriana”

Il concorso è organizzato dal fotoclub “Il Circolo di Confusione” della Valdinievole. Le foto vincitrici verranno pubblicate su NATURART e Discover Pistoia

Un territorio magnifico e pieno di paesaggi unici e di vere e proprie cartoline. Questa è la Valleriana, conosciuta anche come “Svizzera Pesciatina” che sarà protagonista di un concorso fotografico realizzato dall’Associazione Culturale Fotoclub “Il Circolo di Confusione” della Valdinievole in collaborazione con il circolo ARCI Agorà di Pietrabuona.

Una iniziativa alla quale parteciperà fattivamente, come media partner, sia NATURART che Discover Pistoia che ospiteranno, sia su carta che all’interno del nostro sito web, una selezione di foto che parteciperanno al concorso oltre ovviamente ai vincitori.

L’IMPORTANZA DELLA VALLERIANA

Il concorso sarà aperto a tutti senza alcuna quota di iscrizione e si svolgerà nel periodo Marzo/Luglio 2017. L’iniziativa invita a raccontare attraverso le immagini il territorio della Valleriana, una delle zone più belle della Valdinievole; ribattezzata Svizzera Pesciatina da Jean Charles Léonard Simonde de Sismondi, economista, critico, letterato svizzero, per la somiglianza dei panorami con quelli della sua terra natale, è infatti caratterizzata da un territorio prevalentemente montuoso, ricco di scenari mozzafiato, che la rendono apprezzatissima meta turistica per visitatori da ogni parte del mondo.

 valleriana 11

Ma non solo: la Valleriana, in un passato nemmeno troppo lontano, la zona era cuore economico della regione, con una fiorente industria cartaria, le cave di pietra serena, e, più indietro negli anni, la produzione di grano. Per non parlare delle eccellenze agroalimentari: il Fagiolo di Sorana igp, il pecorino doc, la farina di castagne, l’olio extravergine.

Fanno parte di questo territorio dieci caratteristici paesi, frazioni del comune di Pescia, chiamati le Dieci Castella della Valleriana: Pontito, Stiappa, Castelvecchio, San Quirico, Vellano, che ne è capoluogo storico, Sorana, Aramo, Fibbialla, Medicina, Pietrabuona.

I PREMI DEL CONCORSO

Il concorso vuole rendere omaggio ad un territorio incredibilmente ricco di storia e tradizioni. I premi dell’iniziativa saranno scelti fra le eccellenze delle produzioni locali gastronomiche, coinvolgendo le attività presenti sul territorio.
Tra gli scopi del concorso vi è la creazione dell’occasione e della curiosità, per chi ama la fotografia, di visitare la Valleriana e di raccontarla attraverso le immagini che potrà realizzare. Successivamente si cercherà di dare grande risonanza alle immagini vincitrici, per valorizzare ulteriormente l’immagine della zona anche al fine di attrarre flussi di visitatori.

Il concorso sarà suddiviso in due categorie, “Valleriana” e “Le 10 Castella”.

Per partecipare: inviare le foto via e-mail a presidente.circolodiconfusione@gmail.com oppure a concorso.circolodiconfusione@gmail.com

 valleriana 13

IL CONCORSO SU NATURART E DISCOVER PISTOIA

L’immagine vincitrice della Sezione “Valleriana” sarà resa visibile ad un vasto pubblico a livello internazionale attraverso la pubblicazione sulla rivista online Discover Pistoia e su NATURART: due veicoli per promuovere le migliori immagini selezionate.

Per la Sezione “Le 10 Castella”, la vincitrice sarà esposta come immagine di benvenuto per i visitatori della località immortalata.

La conclusione del contest prevede, oltre ad una cerimonia di premiazione aperta al pubblico, l’allestimento di una mostra con le immagini più meritevoli.

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Natale a Pistoia: Tutti gli eventi del NATURART Village!

Un dicembre magico, ricco di eventi, creatività e Suggestioni Natalizie Il periodo più atteso dell'anno sta per avvolgerci con la sua magia, e il NATURART VILLAGE è...

I martedì di NATURART: un novembre di incontri tra arte, natura e cultura

Da martedì 11 novembre prende il via una nuova iniziativa promossa da Discover Pistoia: “I martedì di NATURART”, una serie di appuntamenti settimanali dedicati all’arte, alla cultura, alla...

Alla scoperta del vino di Gregorio Ceccarelli, Nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART

Domenica 16 novembre, a partire dalle ore 10.00, torna un nuovo appuntamento con gli Amici di NATURART, l’iniziativa che unisce cultura, paesaggio e gusto per...