Ultime notizie:

Presentazione del 53° numero di NATURART al Museo Libero Andreotti di Pescia

Sabato 10 gennaio alle ore 16.00, il Museo Libero Andreotti di...

Ultime notizie:

Presentazione del 53° numero di NATURART al Museo Libero Andreotti di Pescia

Sabato 10 gennaio alle ore 16.00, il Museo Libero Andreotti di...

I Martedì di NATURART: gli appuntamenti culturali di gennaio

Con l’arrivo del nuovo anno tornano anche I Martedì di...

Natale a Pistoia: Tutti gli eventi del NATURART Village!

Un dicembre magico, ricco di eventi, creatività e Suggestioni...

Pistoia effetto Capitale

L’impatto di comunicazione di Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha commissionato al prof. Guido Guerzoni dell’Università Bocconi di Milano, una ricerca dal titolo “L’impatto di comunicazione delle Capitali Italiane della Cultura: il caso Pistoia 2017”, al fine di valutare il valore economico della ricaduta comunicazionale dell’elezione della nostra città a Capitale Italiana della Cultura 2017.

I risultati di questa ricerca, che ha applicato la stessa innovativa metodologia utilizzata per EffettoFestival 3 – altra ricerca commissionata dalla Fondazione CARIPT per misurare la ricaduta comunicazionale dei festival culturali e, in particolare, della scorsa edizione di Dialoghi sull’uomo – sono stati presentati mercoledì 30 Maggio a Milano ed hanno evidenziato che il valore economico dell’impatto comunicazionale sullo sviluppo turistico, promozionale e reputazionale di Pistoia e del suo territorio su un arco temporale di sedici mesi (dal 1 ottobre 2016 al 31 gennaio 2018) è stato compreso tra i 7,9 e i 9,9 milioni di euro, a fronte del milione di euro ricevuto dal MiBACT per la candidatura e dei 150.000 euro spesi per l’acquisto di pubblicità a pagamento.
Importantissimo anche il fatto che non si è trattato solo di misurare ricadute sul turismo, che pure sono state notevoli (+20% su base annuale), ma di verificare la tenuta nel tempo della crescita reputazionale della nostra città.

L’attenzione tributata per dodici mesi a Pistoia e al suo territorio rilascia i suoi effetti ancora oggi visto che nel primo trimestre del 2018 c’è stata una crescita degli arrivi del 4,1% e questo, senza dubbio, grazie al successo della candidatura e al programma di eventi correlati, che hanno contribuito a far entrare Pistoia tra le destinazioni di un vasto e qualificato pubblico nazionale e internazionale, dimostrando che valori come l’autorevolezza della direzione culturale e la qualità della programmazione e delle offerte rivestono oggi un ruolo importantissimo per riuscire ad emergere in severo e difficilissimo clima competitivo.

L’obiettivo, nel presente e nel futuro, deve essere quello di consolidare queste certezze, auspicando che tutti i soggetti interessati alla valorizzazione del patrimonio culturale, naturalistico e turistico di Pistoia e del suo territorio, continuino a lavorare insieme per migliorare la nostra città, puntando decisamente sulle sue unicità e sul fatto di essere ancora oggi vivibile ed a dimensione d’uomo.

[vc_gallery type=”image_grid” images=”25358,25360,25362,25364,25366,25368,25370,25372,25374,25376,25378,25380,25382″ onclick=”img_link_large” title=”Pistoia effetto Capitale”]

Sponsored by:

spot_img

Eventi

dicembre, 2025

Discover Shop

spot_img

Don't miss

Nuova luce per la pieve di Sant’Andrea a Pistoia

Lunedì 1 dicembre l'inaugurazione dell'impianto di illuminazione realizzato con...

Pistoia, apertura straordinaria dell’Ex Chiesa del Tau: visite guidate gratuite il 5 dicembre 2025

Un’occasione imperdibile per riscoprire uno dei luoghi più affascinanti...

L’arte moderna sbarca al NATURART Village

Il 21 Novembre si inaugura alle ore 16.00 la...

A Veglia nel Metato, Venerdì 21 Novembre

Al metato Ceccarelli a Pian degli Ontani Vi aspettiamo per...
Discover Pistoia
Discover Pistoia
Sfoglia Discover Pistoia, Urban Magazine mensile gratuito a cura della Redazione di Naturart e pubblicato da Giorgio Tesi Editrice, disponibile nelle edicole del territorio il primo sabato del mese in abbinamento gratuito al quotidiano LA NAZIONE, online e in numerosi punti di distribuzione.
spot_imgspot_img

Potrebbero interessarti anche

Una giornata alla scoperta dell’Appennino Pistoiese!

Scopri l’Appennino Pistoiese: un territorio fatto di scorci unici, boschi incontaminati e piccoli borghi dove riscoprire la cucina tradizionale. Trascorrere una giornata qui è l’occasione ideale per immergersi nella natura...

Foliage d’autunno: gli itinerari da non perdere a Pistoia e nel suo territorio!

Con l'arrivo dell'autunno, i boschi della provincia di Pistoia si tingono di calde sfumature di giallo, arancione e rosso. Dalla Montagna Pistoiese alla Valdinievole, scopri la magia del foliage percorrendo i sentieri più suggestivi della zona:...

SAN BARONTO TRA MIRACOLI, VISIONI E MEMORIA

Sabato 11 OTTOBRE p.v. ore 17.30 - Abbazia di San Baronto - Pistoia NATURART in collaborazione con il Comune di Lamporecchio organizza un evento di approfondimento sull'Abbazia di...