Domenica 13 ottobre, nel cuore di Pistoia, torna VininSala. L’appuntamento, che andrà avanti dalle 12 alle 20, chiama a raccolta etichette da 16 regioni diverse, provenienti da oltre 50 produttori e coinvolge 28 locali del centro storico.
Organizzato dal Comparto Sala e dal Consorzio Turistico Città di Pistoia, in collaborazione con Confcommercio, con il Patrocinio del Comune di Pistoia e con il partner tecnico Azzarri, l’evento si snoderà tra piazza della Sala, piazzetta degli Ortaggi, piazza Duomo, piazza Spirito Santo, via del Duca, via Del Presto, via degli Orafi, via dell’Abbondanza, via Cavour e via Roma.

Il centro cittadino diventerà dunque un teatro di assaggi a cielo aperto, questa volta con la possibilità, rara, di bere e di farsi raccontare vini provenienti da ogni angolo del paese. I visitatori potranno acquistare apposite card per le degustazioni (10 euro per 3 degustazioni; 15 euro per 5 degustazioni) alle casse di via Roma (davanti alle Poste) e piazza della Sala. Qui riceveranno anche un bicchiere (dopo il versamento di una cauzione da 5 euro) ed una mappa destinata a facilitare il percorso.

I locali coinvolti saranno molti. A proporre vini nati in Alto Adige e nel Trentino saranno Voronoi, Gargantuà e Vinile.
Attitude Plus, Pizzeria La Storica, Coevo, La Degna Tana, La Macelleria, Lo Spaccio e Le Blanc copriranno invece le zone del Friuli, Veneto, Lombardia, Umbria e Liguria.
Le etichette di Marche, Abruzzo e Campania saranno rappresentate da Fiaschetteria La Pace e Rust Factory.
I vini di Puglia, Sicilia e Sardegna potranno essere degustati da Vitium ed al Il Contemporaneo.
Quelli toscani, i più presenti di tutti, si potranno sorseggiare a Vineria n. 4, Lo Storno, La Nicchia sulla Sala, D’Era Bistrot, La Bottega dei Pippi, Vinaino, Norcineria Orsi, La Bottegaia e Al 34.
Infine, calici riempiti da prelibatezze dal Piemonte e Emilia Romagna saranno disponibili da Osteria Fratelli, Mamma Bar, Santinello, Casa Lola e La Sostanza.
Durante la giornata in programma anche masterclass e musica oltre a degustazioni.
Segui il programma sulle pagine social de La Sala.